Hannah Connolly - Vienna

Publié le 27-02-2024

de Gianni Giletti

Recensire due volte in poco tempo la stessa canzone non è così comune, almeno per questa stempiata rubrica, ma qui mi è parso necessario, visto quanto mi acchiappa questo brano.
Nella recensione precedente mi auguravo che Billy Joel la registrasse di nuovo, a quasi 50 anni di distanza, per ascoltarla con i suoni di oggi.
Beh lui non l’ha fatto – e mi indispettisce non poco, eh, Billy, sappilo! – ma ho trovato questa, che mi suscita sentimenti contrastanti.
Il brano, ripeto, è straganzo e quindi mi si ferma il cuore quando qualcuno lo esegue. Lei però qualche difetto ce l’ha: la voce, tanto per cominciare.
È bella, evocativa, dà un colore nuovo al brano, ma miagola un po’ troppo e questo, cara ragazza, devo dire, è inaccettabile. E poi, qualche suono non è proprio il massimo eh, la chitarra ad esempio sporca un po’ troppo una canzone che la voce suggerisce pulita e diritta. Bella l’idea del contrabbasso flat, che suona così come mamma l’ha fatto, la ritmica puntuale e non banale, l’assolo vocale tenero, indifeso e tremolante, che ci fa scivolare in un’emotività profonda.
Alla fine più pregi che difetti, difatti l’avrò ascoltata venti volte. E continuo a farlo.
Thank you star.

Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok