Baby Parking

Il Baby Parking “Il Dialogo” nasce nel dicembre 2015 quale servizio educativo del Sermig, gestito in collaborazione con Liberitutti scs.Affiancandosi al “Nido del Dialogo” e alla Scuola dell’Infanzia "Arsenale della Pace" completa i servizi per l’infanzia che il Sermig offre ai piccoli da 0 a 6 anni.

Un servizio privato, rivolto a 20 bambini di età compresa tra i 13 mesi e i 6 anni. Aperto da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì, con orari flessibili.

Il baby parking è un luogo di vita per i bambini che fornisce risposte flessibili e differenziate in relazione alle esigenze delle famiglie, attraverso la disponibilità di spazi, organizzati e attrezzati per consentire ai bambini e alle bambine opportunità educative, di socialità e di comunicazione con i propri coetanei.

Il servizio non si limita alla custodia dei bambini e delle bambine: proprio per la fascia di età a cui si rivolge è importante la presenza di un intento educativo, che si trasforma in attività educativa e ricreativa. Le attività sono distinte in cognitive, espressive, manipolative, motorie, sensoriali e ciascuna è finalizzata al raggiungimento di obiettivi specifici.

Spesso la frequenza al servizio non è continuativa: la progettazione educativa tiene conto anche di questo elemento, facendo in modo che tutti i bambini e le bambine diano senso ad ogni attività svolta, iniziandola e concludendola nell’arco della giornata stessa.
Quello che a primo impatto può sembrare un punto di debolezza, la frequenza spesso sporadica, diventa il punto di forza del servizio: ciascuno avrà modo di sperimentarsi in una attività specifica che sarà in continuità con quelle proposte nell'arco della settimana e di tutto l’anno educativo, ma avendo la possibilità di concluderla nella stessa giornata.

Il gioco è naturalmente l’attività fondamentale, o meglio la modalità attraverso cui tutte le esperienze al baby parking vengono proposte e realizzate.
L’autonomia dei bambini e delle bambine viene favorita dalla proposta di una vasta gamma di esperienze partendo dalle competenze del singolo bambino/a e nel rispetto delle proprie potenzialità, capacità e dei suoi tempi. L’organizzazione degli spazi è studiato per permettere ai bambini e alle bambine di riconoscere ciò che quel preciso luogo propone e di fruire di giochi e materiali.
Il servizio mette al centro il bambino/a, senza dimenticare le esigenze della famiglia, dal momento dell’inserimento e in ogni scelta delle attività di progettazione.

Obiettivi educativi e ricreativi

Il Baby parking è un luogo di custodia che ha un’identità educativa e ricreativa.
Un servizio di assistenza temporanea qualificato che vuole sostenere il bambino/a nel suo percorso di scoperta e di crescita.
Per questo consideriamo obiettivi importanti:

  • Fornire esperienze nuove e diverse per sviluppare le capacità e i tempi del singolo rispettandone potenzialità, capacità e tempi
  • Permettere ai bambini e alle bambine di entrare in relazione, favorendo così il linguaggio, la socializzazione, il rispetto dei turni, la memoria, il riconoscimento di sé e dell’altro
  • Offrire ai bambini e alle bambine un luogo in cui sperimentarsi e trascorrere la giornata imparando divertendosi

La fascia di età molto vasta permette la creazione di relazioni tra pari, ma anche di relazioni tra bambini e bambine di età diversa. Spesso è proprio quest’ultima situazione, opportunamente organizzata e gestita, a stimolare la curiosità e la voglia di conoscere. Il valore educativo del servizio parte quindi da una “progettazione consapevole” che per ciascuna età predisponga attività diverse, che partono dal livello di sviluppo del bambino/a e che mirino al raggiungimento di obiettivi adatti alle diverse fasce di età:

13-36 mesi
3-6 anni

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok