L'arsenale della Pace compie 30 anni

Publié le 26-09-2013

de Redazione Sermig

Il 2 agosto scorso abbiamo ricordato i 30 anni dell’Arsenale della Pace. Per i tanti che non hanno potuto partecipare, organizziamo un nuovo incontro, sabato 28 settembre alle 18,30. Proietteremo il film “Avevamo un sogno” realizzato da Matteo Spicuglia. Immagini ed emozioni dei primi anni dell’Arsenale della Pace ci aiuteranno a rivisitare la storia del Sermig, una storia di uomini, di donne, di giovani che credono che il bene può cambiare un pezzo di società, di mondo.

Ernesto Olivero e i suoi amici varcavano per la prima volta il portone dell’ex arsenale militare di piazza Borgo Dora, a Torino. La fabbrica da cui uscirono le armi del Risorgimento e delle guerre mondiali era un rudere. Da quel giorno diventò la nuova casa del Sermig, il Servizio Missionario Giovani.

Il sogno di riconvertire un luogo di guerra coinvolse da subito migliaia di giovani e adulti. Tempo, capacità, risorse, lavoro gratuito: nacque così l’Arsenale della Pace, una casa sempre aperta per chi vuole cambiare, per chi è in difficoltà, per chi vuole cercare il senso della vita. In oltre 40mila metri quadrati, l’Arsenale oggi ospita accoglienze, un poliambulatorio medico, una scuola di musica e di restauro, un asilo e un oratorio multietnici, un’Università del Dialogo, un centro di solidarietà internazionale che ha promosso migliaia di progetti di sviluppo in oltre 100 Paesi. Una casa di spiritualità e dialogo pensata soprattutto per i giovani, che qui si incontrano, dialogano, partecipano a settimane di formazione, si mettono a servizio dei più poveri.

“Se per grazia di Dio dovessero comparire tutte insieme le persone che ci hanno aiutato e che abbiamo aiutato – dice Ernesto Olivero - non basterebbe Torino a contenerle. Lo dico con uno stupore da bambino che fa crescere ancora di più la gratitudine per questi 30 anni”.

L’incontro, a ingresso libero, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.sermig.org

Per info:
Segreteria Sermig 011-4368566