Contro la pena di morte

Publié le 31-08-2009

de Redazione Sermig


Il 10 ottobre di ogni anno si celebra nel mondo la Giornata contro la Pena di Morte. La Coalizione Mondiale contro la Pena di Morte (World Coalition against the Death Penalty) ha deciso di dedicare la Giornata Mondiale del 2005 al tema dell’abolizione della pena capitale nei Paesi africani.


a cura della redazione

Per il prossimo 10 ottobre è prevista una massiccia mobilitazione internazionale, con azioni e iniziative contro la pena di morte in varie parti del mondo. Facciamo nostro l’invito a firmare il testo dell’Appello ai Paesi africani nel sito della Coalizione Mondiale contro la Pena di Morte:

- Per firmare l’Appello on line

- Testo in italiano dell’Appello ai Capi di stato e di governo dell’Africa
(fonte: amnesty.it)

L’Africa è avviata verso l’abolizione universale della pena di morte. Dei 53 stati del continente, 12 hanno abolito definitivamente la pena capitale e in altri 14 non si registrano esecuzioni da oltre 10 anni. La maggioranza degli Stati africani ha quindi rinunciato a fare ricorso a questa punizione crudele, inumana e degradante.

Vi chiediamo di usare ogni mezzo a vostra disposizione per estendere l’abolizione della pena di morte a tutto il continente, ponendo fine immediata alle poche esecuzioni che tuttora si registrano e commutando tutte le condanne a morte, assicurando l’abolizione della pena di morte nelle leggi nazionali, ratificando il Secondo protocollo opzionale al Patto internazionale sui diritti civili e politici e sostenendo le iniziative in questo senso avviate dall’Unione africana e dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Seguendo i valori promossi da Nelson Mandela
e dagli statuti del Tribunale penale internazionale per il Rwanda e del Tribunale speciale per il Sierra Leone, che escludono la pena di morte anche per i reati più gravi, e ricordando che alcuni Stati africani non hanno mai applicato la pena di morte, riteniamo sia giunto il momento che il diritto alla vita sia incorporato nei codici penali nazionali di ogni Stato africano con l’abolizione definitiva della pena di morte.

Restiamo in attesa
di una vostra gentile risposta a questo appello, emesso in occasione della Giornata Mondiale contro la pena di morte, il 10 ottobre 2005.

Per maggiori informazioni:
- Coalizione Italiana contro la Pena di Morte
- World Coalition against the Death Penalty
- Comitato Paul Rougeau

altri contributi su Giovanipace.org:
Muoio assassinato questa notte

 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok