Magnificare Dio

Publié le 09-03-2021

de Giuseppe Pollano

Il Magnificat ci aiuta ad avvicinarci nel modo giusto a Gesù con Maria. Parole come quelle del Magnificat non oserem­mo dirle a tutti, e neanche i rivo­luzionari spinti hanno espresso con così poche parole un pro­gramma storico tanto sconvol­gente. Quando si inizia a servire, si finisce spesso per cantare.

Questa è la dolce Madonna, la tenera Maria, la soave madre di Dio, ma così intrepida, ammi­revole, fortissima, ricca di una impressionante energia.

«Maria è profondamente per­meata dello spirito dei “poveri di Javhé”, che nella preghiera dei salmi attendevano da Dio la loro salvezza, riponendo in lui ogni fiducia (cfr Sal 25; Sal 31; Sal 35; Sal 55). Maria, invero, proclama l’avvento del mistero della sal­vezza, la venuta del “Messia dei poveri” (Is 11,4; 61,1). Attingendo dal cuore di Maria, dalla pro­fondità della sua fede, espressa nelle parole del Magnificat, la Chiesa rinnova sempre meglio in sé la consapevolezza che non si può separare la verità su Dio che salva, su Dio che è fonte di ogni elargizione, dalla manifestazione del suo amore di preferenza per i poveri e gli umili, il quale, can­tato nel Magnificat, si trova poi espresso nelle parole e nelle opere di Gesù» (Redemptoris Mater, 37).

Immedesimiamoci quindi in lei, e chiediamo, attraverso la sua intercessione, il suo spirito, per sentirci più felici e più generosi. È molto bello che silenziosamente ridicessimo per il popolo di Dio, a Gesù, il canto di sua madre.

Giuseppe Pollano

NP dicembre 2020

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok