L'Arsenale della Speranza durante il Covid

Durante la Pandemia la nostra casa è diventata la casa per oltre 1000 uomini d strada. L'accoglienza, solitamente serale e notturna, è diventata h24, casa per proteggere dal virus chi non ha casa. 

Ricordiamo RICONOSCENTI in questi racconti, immagini e testimonianze, per non dimenticare. 

Il nostro GRAZIE infinite va a chi ha reso possibile questi 90 giorni chiusi insieme all'Arsenale della Speranza in 1000. 


CASA DI QUARANTENA PER 1000 UOMINI DURANTE LA PANDEMIA MONDIALE DI CORONAVIRUS
 

difesapopolo.it
Coronavirus in Brasile: p. Bernardi (Arsenale Sermig San Paolo), “la nostra quarantena con il popolo di strada”


agensir.it
Coronavirus in Brasile: p. Bernardi (Arsenale Sermig San Paolo), “la nostra quarantena con il popolo di strada”


agensir.it
Coronavirus in Brasile: p. Bernardi (Arsenale Sermig San Paolo), “nessun ospite è stato contagiato. Ma i poveri non sanno più che fare, aumentano le richieste”



     


     


Il 23 marzo 2020, l’Arsenale della Speranza di San Paolo ha fatto la scelta di trasformarsi in una grande quarantena (24 ore al giorno, 7 giorni su 7) per permettere ai 1.200 ospiti – conosciuti come il “popolo della strada” – di seguire anche loro la preziosa raccomandazione di rimanere in casa.

L’Arsenale, pur grande, si è dovuto reinventare, trasformare, cambiare ritmo per permette a centinaia di uomini – che normalmente passano la giornata come “nomadi urbani” – di stabilirsi in un posto, mangiare, dormire, prendersi cura dell’igiene personale e di tante altre questioni ora divenute di fondamentale importanza. Solo a titolo di esempio, durante la quarantena sono stati preparati e serviti circa 200 mila pasti (tra colazioni, pranzi e cene).  

Il 29 giugno, dopo 96 giorni di lockdown l’Arsenale della Speranza ha riaperto le porte, anche per accogliere nuove persone in questo periodo in cui nell’emisfero sud è inverno.  

Consapevoli che il capitolo pandemia in Brasile è tutt'altro che terminato, stiamo cercando di affrontare questa nuova fase nel migliore dei modi in accordo con le misure di prevenzione e protezione dal contagio da COVID-19.
 


     





Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok