L'Accademia dei Lincei premia il Sermig

Publié le 11-11-2022

 

Premio Straordinario «Antonio Feltrinelli» per un’impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario conseguente alle gravi vicende che hanno colpito l’Ucraina, all’Associazione Sermig Re.Te. per lo sviluppo Onlus.


SERMIG RE.TE. PER LO SVILUPPO ONLUS – Con il progetto "Uniti per l'Ucraina" che risponde, con generosa larghezza e saldo radicamento nel territorio, alle esigenze primarie delle popolazioni colpite dalla guerra, sia in ordine ai soccorsi d'urgenza, sia per programmi di inserimento a più lungo termine per i rifugiati in Italia, ha reso possibile, per la prima volta nella storia, la trasformazione di un Arsenale militare in una casa di pace con sede principale in Italia.

L’Arsenale della Pace, com’è noto, inizia a Torino nel 1964 da Ernesto Olivero, sua moglie Maria e un piccolo gruppo di giovani impegnati contro la fame nel mondo. Pochi mezzi, ma grandi sogni di pace, fraternità, giustizia, che allargano lentamente la strada. La riconversione del vecchio Arsenale militare attira e coinvolge centinaia di migliaia di giovani e adulti da tutta Italia e dall’estero. Lavoro gratuito, volontariato e disponibilità. Oggi l’Arsenale della Pace, in cui ognuno ha portato quel che è e quel che ha, è il cuore di una realtà di solidarietà presente in ogni angolo del mondo. 3.700 progetti di sviluppo nei 5 continenti, dal Libano al Brasile, dall’Iraq al Rwanda, dalla Georgia al Bangladesh. Oltre 70 missioni di pace nei teatri di guerra più drammatici, che sono valse ad Ernesto Olivero la candidatura al Nobel per la pace da parte di Madre Teresa di Calcutta e altre personalità.

Servizio TGR Piemonte


Intervento di Ernesto Olivero

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok