Comunicato stampa 28.8.09 ore 15.30

Publié le 28-09-2011

de Redazione Sermig

"Italia città RIFUGIO"

Dalla Perdonanza dell'Aquila: l'appello di Ernesto Olivero a Silvio Berlusconi

L'Italia città-rifugio per quanti scappano dai loro Paesi per motivi sociali e politici. È la richiesta che Ernesto Olivero invierà al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
Il fondatore del Sermig ne ha parlato questa mattina all'Aquila, in occasione dell'annuncio dell' "Appuntamento Mondiale Giovani della Pace" che si terrà nel capoluogo abruzzese il 28 agosto del prossimo anno.

“Chiederò al presidente del Consiglio - ha detto Olivero - che l’Italia diventi una città-rifugio. Un luogo in cui dare ospitalità a quanti scappano dai loro Paesi per motivi sociali e politici, chiedendo asilo politico in uno Stato di diritto”. “E’ una richiesta che faccio senza polemiche, - continua Olivero - lo dobbiamo ai nostri 50 milioni di italiani che oggi vivono nel mondo. Una proposta positiva, nello stile del nostro Arsenale della Pace. Lo chiederemo, infatti, non con conferenze stampa o annunci ma con la preghiera, il digiuno e il silenzio”.

 

Il Sermig (Servizio Missionario Giovani) dal 1983 abita gli spazi (allora abbandonati) dell’ex arsenale militare di Torino, trasformato in “Arsenale della Pace”, cioè in un vero e proprio monastero metropolitano aperto 24 ore su 24: luogo di preghiera, formazione e accoglienza, con interventi in oltre 89 nazioni del mondo con progetti di sviluppo ed educazione (e altri “arsenali” anche a San Paolo del Brasile e a Madaba, in Giordania).

 

Il 3° Appuntamento Mondiale Giovani della Pace è una delle tante proposte del Sermig: leader politici, spirituali, dell'economia e della scienza a confronto con i giovani sul tema “Squarciamo il buio”.

 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok