I nostri numeri dal 1964

SERMIG

Servizio Missionario Giovani nasce il 14 maggio 1964 da Ernesto e Maria
e un gruppo di giovani uniti da un sogno:

CANCELLARE LA FAME NEL MONDO!
 

NON È UNA FAVOLA...

Abbiamo aiutato amici di 155 nazioni dei 5 diversi continenti con oltre 3.700 progetti di sviluppo e oltre 9.000 tonnellate di medicine, alimenti, vestiti e attrezzature.
Abbiamo accolto 120.000 persone senza casa, vite spezzate, donne violate; distribuito 30 milioni di pasti e offerto 565.000 visite mediche specialistiche a chi non ha accesso alle cure.
Abbiamo aperto scuole per i giovani, formato 9.500 studenti e accolto migliaia di giovani da tutto il mondo.
Abbiamo costruito laboratori di convivenza tra bambini e ragazzi, cristiani e musulmani, con disabilità o meno, di 22 nazionalità: sono oltre 500 ogni anno a frequentare le nostre case in Giordania e a Torino.
Abbiamo scelto di coltivare le motivazioni investendo sulla cultura e l’approfondimento con la nostra Università del Dialogo che ha incontrato oltre 200 grandi testimoni del nostro tempo nel campo della scienza, della cultura, della politica e dell’economia: oltre 14 milioni di persone raggiunte nei nostri incontri.
Abbiamo percorso chilometri come per andare 102 volte sulla luna per svolgere il nostro servizio, accogliere e incontrare persone.


...SIAMO ANDATI 102 VOLTE SULLA LUNA!

Tutto questo è stato possibile GRAZIE a 30 milioni di ore donate da volontari che si pagano le spese e sostengono i loro servizi e 10 milioni di atti di generosità registrati in offerte, materiali, attrezzature e progetti. Un gesto di generosità ogni mezz’ora nell’ultimo anno!
Il grazie che sale dalle tante, tante, vite ritrovate, nostre e degli altri, è senza fine.

Il valore generativo del Sermig è oggi documentato da numerosi studi in ambito accademico in Italia e all’estero.
Da una recente ricerca in corso dell’Università di Torino, Dipartimento di Management, emerge che l’effetto moltiplicatore di benessere materiale e immateriale per tutta la rete dei beneficiari del Sermig è stimato superiore ai 4 miliardi di euro e le attività sociali del Sermig hanno portato un risparmio per le casse pubbliche di circa 6 miliardi di euro, delineando un modello efficiente in grado di innescare una economia generativa con ricadute di crescita esponenziale.
Università di Torino - Dipartimento di Management


LA NOSTRA FORZA: LA BONTÀ CHE DISARMA E SCONFIGGE L’ODIO

  

 

PORTE SEMPRE APERTE ANCHE NELLA PANDEMIA



2500 PERSONE accolte nelle nostre case e
850 NUCLEI FAMILIARI sostenuti a Torino ogni mese:
abbiamo distribuito in un anno 500.000 kg di beni di prima necessità.

Nonostante la pandemia non abbiamo mai chiuso.
Continuiamo ad essere vicini a chi deve restare a casa ma una casa non ce l’ha.

 

CITTADINI DEL MONDO MOTIVATI E TRASPARENTI

Abbiamo fondato il Sermig con l’intenzione di combattere la fame e la storia ci insegna che continua ad essere l’impegno di tutti i giorni.
Fame di fraternità, di cibo, di pace, di cure, di istruzione, di casa, di famiglia, di lavoro, di preghiera, di relazioni…
Poi è arrivato l’Arsenale della Pace che crede nella bontà che disarma i cuori, il contrario di ogni violenza. Ha fatto strada, ha messo radici in Brasile, in Giordania, in centinaia, migliaia di progetti umanitari nei quattro angoli del pianeta.
Improvvisamente eravamo, e siamo, in vetrina. Chiunque bussa alla nostra porta deve poter incontrare persone motivate e trasparenti nella vita come nei bilanci. Seguiamo la strada della restituzione mettendoci in gioco per dare vita, restituendo tempo, competenze, lavoro, sogni e desideri.

Ernesto Olivero


 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok