L’Arsenale di Ninive

Publié le 22-12-2016

 

Forse non vi rendete conto, ma l'Arsenale è una storia d'amore...

Ninive è una ragazza di San Paolo. All’epoca delle superiori, fu invitata a conoscere l'Arsenale della Speranza e si portò via una frase: “Se metti subito a disposizione quello che sai puoi aiutare qualcuno, nel frattempo ti alleni a scoprire perché stai studiando”.

Alcuni anni dopo, con suo marito Fernando, fonda la "Brigadeiro Film", una ditta il cui nome si ispira al dolce più famoso del Brasile, che trovi in tutte le feste, compleanni, matrimoni… Ninive e Fernando si occupano proprio di matrimoni: invece del classico servizio fotografico loro realizzano un film, una specie di “riassunto” della storia dei due, tra cui, il giorno del matrimonio.

Circa due mesi fa, la Brigadeiro Film propone un corso per "riscoprire il piacere di raccontare una storia in video". A Ninive viene in mente l'Arsenale e quella possibilità di aiutare e scoprire... Gli iscritti, per lo più fotografi navigati, sbarcano a San Paolo convinti di cimentarsi con uno degli sposalizi più trendy della metropoli, invece, si ritrovano catapultati nella più grande casa d'accoglienza dell’America Latina dove ogni giorno c'è bisogno di 210 Kg di riso e 75 di fagioli.

L’impatto è spiazzante. Unica consegna: realizzare un video di raccolta fondi, puntando su quello di cui la casa ha bisogno per mantenere la porta aperta. La reazione è buona: adrenalina, curiosità e videocamere puntate sino a tarda sera.

Dopo un altro giorno, dedicato al montaggio, Ninive, finalmente, ci porta il risultato. La sua premessa non è delle più incoraggianti: "Forse non è quello che ci aspettavamo. È stato difficile fare video per chiedere aiuti in modo diretto, perché ogni ospite, volontario, dipendente che abbiamo intervistato non ha mai parlato di quello che manca, ma di quanto è buono quello che c'è, si fa o si può fare in questa casa.

Un’altra cosa ci ha colpito: in falegnameria ci hanno parlato anche del servizio sociale, al riciclaggio ci hanno parlato anche della cucina, in biblioteca del bazar... Qui sembra che nessuno si pensi da solo, ma sempre come parte di una casa.

Forse voi non vi rendete conto, ma l'Arsenale è una storia d'amore che funziona!

Speriamo di poter condividere presto il frutto (in video) del loro lavoro...

Arsenale della Speranza
San Paolo - Brasile

sezione Arsenale della Speranza
sermig.org/br/arsenaldaesperanca
facebook.com/arsenaldaesperanca
arsenalesperanca.blogspot.it
youtube.com/user/arsenaldobrasil


 

 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok