Robin Trower

Publié le 08-01-2009

de Gianni Giletti


Ascolti & discorsi - Rovistando nella musica on line

Indirizzo: http://www.deezer.com/track/1268900
Brano: Daydream
Autore: Robin Trower


Siete pronti a 10 minuti di blues ? Facciamo un esperimento, vediamo se resistete eh ?
Non sono molto propenso a brani lunghi, mi piacciono gli artisti che sanno dire le loro cose in brani brevi, concentrati, senza dover dimostrare agli altri che sanno suonare rifacendo paro paro la strofa appena finita… e con questo Robin Trower, ex-Procol Harum e chitarrista dal chiaro influsso hendrixiano, in fondo, non faccio eccezione.
Perché la sua chitarra racconta una storia, che non è sempre la solita storia, ma riesce a dire cose diverse sempre sullo stesso giro di accordi.
Mica facile eh ?
Lui ce la fa con due elementi: fantasia melodica – niente scale trite e ritrite - e soprattutto il suono, l’espressione, le sfumature che riesce a esprimere con la sua chitarra, facendo la stessa nota sempre diversa e mai uguale.
La differenza la cogli perché non ti annoia – almeno a me, spero anche a voi – perché dieci minuti di musica, che in certi dischi non finiscono mai, qui non ti accorgi che passano. Soprattutto i minuti finali sono davvero belli, espressivi e di alto contenuto artistico.


Vuoi commentare ? Scrivi qui

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok