Traveling Wilburys

Publié le 28-12-2007

de Gianni Giletti


Ascolti & discorsi - Rovistando nella musica on line

Indirizzo: Indirizzo lungo, clicca qui.
Brano: Handle with care
Autore: Traveling Wilburys


La pillola di oggi fu una "finta
" e nacque per caso. 20 anni fa esatti usciva in pompa magna un disco di illustri sconosciuti, tali Charlie, Lefty, Nelson, Lucky e Otis Wilbury, che fecero un disco rock davvero fresco e carino, dati i tempi - fine anni 80 - non molto brillanti per il rock.
Nel bailamme che ci fu, si capì subito che questi non erano affatto sconosciuti, ma in quei nomi erano cammuffati nientepopodimenoche Jeff Lynne, Bob Dylan, George Harrison, Tom Petty e last but not least sua maestà Roy Orbison, per molti la più bella voce del rock'n'roll anni 50.
Il disco fu un successone, 5 milioni di dischi venduti, e questo brano soprattutto restò a palla per mesi e mesi nelle radio.
Poi, si sa, un bel gioco dura poco; si cercò di fare un altro disco, ma Orbison morì e anche il suo sostituto; cosi' i sopravvissuti decisero di chiamare il nuovo disco "Vol. 3" in omaggio ai due defunti. Quel progetto servì comunque a rilanciare le carriere di tutti i cinque membri dei "famosi" Travelin Wilburys, che in quel periodo segnavano barometro basso.
Il brano che sentite oggi è il piu' famoso e anche, secondo me, il piu' bello; mi colpisce in particolare l'ambiente disteso e rilassato che i 5 big mostrano, cantando sotto un unico microfono in quello che sembra un garage.


Vuoi commentare ? Scrivi qui

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok