Elvis Presley

Publié le 15-02-2009

de Gianni Giletti


Ascolti & discorsi - Rovistando nella musica on line

Indirizzo: http://mog.com/lilja88/blog/136004
Brano: Heartbreak hotel
Autore: Elvis Presley 


Da un mito all’altro, oggi abbiamo il re del r’n’roll.
Come mai Elvis è stato così importante per la musica del XX secolo ? Semplice: ha preso il country americano e il folk, ha recuperato la musica nera che già esisteva quando lui ha cominciato – una musica con un corpo e tre teste funky/r’n’blues/soul – ci ha messo il suo fisico da bel ragazzo bianco, il suo sorriso sornione e il movimento del bacino che lo fece chiamare Elvis the pelvis e in quattro e quattr’otto nacque il rock ‘n’ roll.
Notate che Elvis non fu il primo che compose un disco di rock’n’roll, il primo brano che passo in radio fu Rock around the clock di Bill Haley nel 1954, ma fu quello che lo portò al successo, tirando su insieme a sé gente che sarebbe stata destinata all’oblio, ma che con la sua “esplosione” divenne anch’essa famosa. Parliamo di artisti come Bill Haley, Chuck Berry, Bo Diddley e tanti tanti altri che hanno scritto con lui una pagina fondamentale della storia della musica moderna.


Vuoi commentare ? Scrivi qui

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok