Free

Publié le 02-01-2009

de Gianni Giletti


Ascolti & discorsi - Rovistando nella musica on line

Indirizzo: http://it.youtube.com/watch?v=AJnFv38z1rY
Brano: All right now
Autore: Free


Correva l’anno 1970 quando un gruppo abbastanza noto nel Regno Unito - i Free appunto - sbanca le classifiche di Uk e Usa con questo brano, costruito tutto intorno ad un riff.
Che cos’è un riff, alcuni di voi mi diranno ? E’ semplicemente una sequenza di note e/o di accordi che si ripetono. Ed è esattamente quello che struttura i 5 minuti e 2 secondi di questo video; il resto ce lo mette il cantante Paul Rodgers – sì, lo stesso che dal 2005 tenta di sostituire Freddy Mercury come voce dei Queen – che allora aveva le corde vocali di ghisa e poi il chitarrista Paul Kossov, che svisa disperatamente tra i meandri sempre uguali della canzone.
Ma allora, mi direte, perché ce l’hai proposta ? Perché nonostante tutto, è musica che "arriva", ancora oggi, nonostante i 38 anni di distanza temporale e i 3.800 anni di distanza culturale e musicale.
Qui è la grinta che vince, la voglia di esserci e di dire qualcosa che si ha dentro. Lo scenario poi è quello del megaraduno dell’isola di Wight, che conferisce al brano un clima d’altri tempi.


Vuoi commentare ? Scrivi qui

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok