Brian Wilson

Publié le 17-06-2008

de Gianni Giletti


Ascolti & discorsi - Rovistando nella musica on line

Indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=ozYT02Z2xuA&feature=related
Brano: Heroes and villains
Autore: Brian Wilson


Smile - il disco da cui proviene questo brano - non è un disco, è una soap-opera, metà mistero e metà realtà, che ha tenuto sul chi vive almeno due generazioni di giovani.
L'autore - Brian Wilson, uno dei Beach Boys, considerato il più grande compositore pop americano di tutti i tempi - ha scritto questo disco 40 anni fa; poi, pochi giorni prima della sua pubblicazione, in una notte di follia bruciò tutti i nastri su cui aveva registrato.
Ricoverato in ospedale psichiatrico, per 40 anni si è favoleggiato del ritrovamento di questo disco. Ad ogni disco dei Beach Boys ci si chiedeva, ci sarà un brano di Smile ? Articoli, libri, trasmissioni…. su Smile, "una sinfonia adolescenziale rivolta a Dio" la definì il suo autore.
Ma del disco, nessuna traccia.
Finchè 40 anni dopo, Brian, rimessosi in salute, decide di riscrivere questo disco, che passa ben lontano dal sound spiaggifero e marittimo dei Beach Boys, è un'opera vera e propria dove il geniale autore mette insieme Beach Boys, rumorismo, jazz, rock, musica contemporanea e quant'altro, spiazzando l'ascoltatore ad ogni passo.

Vuoi commentare ? Scrivi qui

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok