Joe Pass - Summertime

Publié le 06-10-2015

de Gianni Giletti


Quante facce ha una canzone, soprattutto un evergreen come Summertime ? Molte, a vedere questo video. Una performance che ha dell’incredibile, credete a me, anche se ha un ascolto distratto può non sembrare. Ma Joseph Anthony Passalacqua, in arte Joe Pass, è stato uno dei chitarristi più influenti del XX secolo.
Il suo modo di suonare ha fatto scuola a molti e non solo nel jazz. Quando Ella Fitzgerald – se non sapete chi è, vergogna – ha voluto fare un tour mondiale, non si è portata dietro un’orchestra, ma lui e basta. Che ha accompagnato magistralmente la più grande cantante jazz di tutti i tempi con il suo chitarrismo immaginifico, pieno di virtuosismi mai fine a sé stessi, con delle intuizioni melodiche e armoniche strabilianti .
Qui Joe riscrive grammatica e sintassi di questo brano immortale e lo fa solo con una chitarra.
Granitico.


Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

Joe

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok