Miles Davis - So what

Publié le 12-11-2009

de Gianni Giletti

Ascolti & discorsi - Rovistando nella musica on line

Indirizzo: Indirizzo lungo, clicca qui
Brano: So what
Autore: Miles Davis


Qui siamo in un disco che è una pietra miliare della musica del XX secolo, Kind of blue (1959) , considerato l’inizio del jazz come musica modale, che significa in parole semplici, creare musica elaborando le scale e non i singoli accordi.
La cosa bella di questo disco è che, oltre alla lista dei musicisti che vi partecipano – stellare – esso coniuga il jazz moderno con la semplicità d’ascolto.
In "So what" infatti, tutto gira in fondo attorno ad un solo accordo, girato e rigirato in tutti i modi possibili, alzato e abbassato di un semitono, e alla melodia disegnata da due musicisti fenomenali come Davis, appunto, e un John Coltrane in stato di grazia.
L’incisione del disco inoltre fu fatta in pochissimo tempo, con Davis che non disse nulla ai  musicisti di ciò che dovevano suonare, se non l’indicazione di semplici scale.
Su questo disco poi è stato detto e scritto di tutto, ma difficilmente si incontra un giudizio negativo, a riprova della grandezza di un artista come Miles Davis, che "vedeva" una musica davvero solo sua e che è sempre stato avanti rispetto al suo tempo.
.



Vuoi commentare questa pillola ? Registrati qui a fianco.


Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok