Emergenza Georgia: Aiuto Alimentare Inverno 2007

Publié le 01-09-2011

de Redazione Sermig


Lo scorso anno, grazie a molti amici, è stato possibile inviare in Georgia un container con ben 150 quintali di aiuti alimentari. Nel più breve tempo possibile – l’inverno già inizia – desideriamo portare nuovamente un simile aiuto.

La Fraternità del Sermig

 

Ai vari progetti di sviluppo in diverse parti del mondo, il Sermig affianca anche l’immediatezza dell’aiuto per venire incontro alle emergenze, soprattutto mediante invii di materiali e attrezzature di prima necessità.
Aiuto che, sulla base delle esigenze immediate, permette il superamento dei momenti più critici, della disperazione e umiliazione che provocano, colmando bisogni essenziali, restituendo alle persone dignità e il senso di non essere sole di fronte alle gravi situazioni che le colpiscono.
Sono sovente incontri che preparano ulteriori interventi e possibili altre forme di presenza.

In questi anni in Georgia, nella capitale Tbilisi, abbiamo sostenuto la costruzione di una struttura di accoglienza per bambini di strada gestita da Caritas Georgia, sostenendo la scuola, la mensa e i laboratori di formazione; abbiamo aiutato anche le iniziative di assistenza a favore di molte povertà e altre volte a creare nuove opportunità di lavoro, donando circa 500.000 euro. Negli ultimi anni abbiamo anche sostenuto queste iniziative con l’invio di container della solidarietà (16 container e 4 camion) con materiali di prima necessità per un valore totale di 4.300.000 euro.
Tutto questo si realizza grazie a molte persone di buona volontà che si mettono a disposizione.
Anche quest’anno abbiamo ricevuto una richiesta di assistenza da parte degli amici della Caritas Georgia, attori di importanti progetti di promozione sociale – che il Sermig ha appoggiato e tuttora appoggia intensamente – e costantemente chiamati in causa dalle tante necessità umane che povertà, crisi economica irrisolta nonché conflitti in varie aree del Paese non permettono di soddisfare, particolarmente nel duro inverno che ormai in quei luoghi inizia.

gbimbi.jpg
Tbilisi, la Casa per bambini di Caritas Georgia

Sono le necessità dei bambini/e e ragazzi/e ospitati nelle accoglienze della Caritas in forma residenziale, perché senza altri riferimenti per la loro vita, o durante il giorno: oggi più di 300. O anche in altre strutture, come gli orfanotrofi statali, molto povere e bisognose di aiuto.
E ancora, le necessità della “mensa per i poveri” (molti dei quali anziani) che offrono pranzi ogni giorno ad almeno 700 persone. Mentre agli anziani più bisognosi e infermi viene recapitato tutti i giorni un pranzo caldo (11.000 all’anno); ad altri, è offerto un pacco alimentare al mese (1.000 all’anno).

Anche quest’anno intendiamo coinvolgerci in questo urgente sforzo di solidarietà e presenza, che si potrà come sempre realizzare solo attraverso il contributo di molti amici che vorranno condividerlo. Scegliere la vita, nella gioia di partecipare con entusiasmo e creatività a cercare ancora una volta di rendere concreto ciò che può apparire neppure possibile…

mensa della caritas 
Tbilisi, Mensa di Caritas Georgia

 


Come di consueto per gli invii di alimenti, occorrono cibi a lunga conservazione e non in confezioni in vetro come ad esempio:

PASTA
RISO
FARINA DI GRANO
SCATOLAME VARIO (CARNE, TONNO, VERDURE...)
LEGUMI SECCHI
ALIMENTI PER BAMBINI
LATTE IN POLVERE
BISCOTTI, MARMELLATE, DOLCIUMI
OLIO
ZUCCHERO
THE E CAFFE'


Il materiale va consegnato entro il 24 dicembre 2007.

Grazie per quello che sarà possibile fare! E... al più presto

Scarica e diffondi il volantino in formato pdf 

La Fraternità del Sermig

Video Caritas Georgia

Info e raccolta materiali:
Arsenale della Pace, Piazza Borgo Dora 61, 10152 Torino, tel. 0114368566

Donazioni in denaro per le spese di spedizione:
C.C.P. n° 29509106 intestato "Sermig", causale "Georgia"

Per l'eventuale fatturazione delle donazioni provenienti da aziende:
Mauro Palombo 348-6546906


Vedi la scheda "Georgia. Casa per i bambini" ed articoli correlati

 

 

 

 

 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok