IPOD e altre catene

Publié le 11-10-2011

de andrea


di Andrea Gotico - Come sopravvivere senza tecnologia.

8 anni fa circa i primi cellulari sbarcavano sul pianeta terra e ricordo che dissi, testuali parole: “Non ne possiederò mai uno, perché io, se sono da qualche parte, sono lì perché non voglio essere trovato”. Il mio amico Zizì mi rispose: “Bravo Jhonny (soprannome infantile) non permettere mai a nessuno di renderti schiavo”. Una settimana dopo ero da All Technology a comprarne uno insieme a Zizì.

Uscendo dal negozio ricordo che dissi: “Cioè… Zizì… a me mi serve… cioè io lo uso… cioè per le emergenze… non è che è per essere come la massa…”. “Sì certo - rispose Zizì - cioè anche io… cioè anche a me serve… cioè anzi io lo tengo spento… cioè per le emergenze”. Ci allontanammo in silenzio e ognuno per la sua strada. Un minuto più tardi salii sul tram, mi sedetti e iniziai a sentire la quinta di Beethoven… ci misi qualche minuto a capire che era il mio cellulare. “Sì pronto ciao sono Zizì… cioè… figo.… cioè era solo per fare una prova…” “Sì certo Zizì - risposi - cioè sei già uno schiavo come tutti”. Riattaccai. Qualche istante dopo affiorò nella mia mente un tarlo che faceva più o meno così: ti sei dimenticato di dire a Zizì che lo saluta il Gibba... ti sei dimenticato di dire a Zizì che lo saluta il Gibba… ti sei dimenticato di… ok ok lo chiamo, lo chiamo… “Em sì pronto Zizì... ehm scusa ma mi ero dimenticato di dirti che… cioè ti saluta il Gibba”. “E chissene frega… poi cioè… anche tu sei uno schiavo”. E riattaccò.

Ad oggi credo di avere fatto mezzo milione di telefonate di cui la metà a Zizì, e posso affermare con assoluta certezza che il 99% di esse siano state assolutamente inutili. Morale: sono uno schiavo… siamo degli schiavi di quella tecnologia che ci dicono rende liberi.

Oggi c’è una nuova forma di tecnologia che 70 milioni di persone portano già in tasca o appesa al collo: si chiama ipod, lo ha inventato la Apple, ci puoi vedere film, ascoltare musica, trasportare dati e cos’altro non saprei e come dice la giovane trendy della porta accanto: “Cioè, sei troppo out se non ce l’hai”. Ora io alla giovane trendy - tra gli applausi delle vecchine del piano di sopra - ho detto: “Cioè, preferisco essere out che uno schiavo come voi adolescenti brufolosi”. E con questo, perlomeno se voglio continuare ad essere un faro per le vecchine del condominio, posso affermare con certezza che mai cascherò nella rete dell’ipod. Mai.

Driin
“Ciao sono Zizì, ehm… mi accompagni a prendere l’ipod… cioè a me serve… cioè non è per essere come la massa… cioè lo sai io non ci casco… cioè dai”. “Ok Zizì, smettila di balbettare… ci vediamo tra 5 minuti da All Technology”.

Andrea Gotico





Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok