LA GIOIA DI RISPONDERE Sì

Publié le 09-12-2008

de Redazione Sermig

 

La Gioia di rispondere SI' Ernesto Olivero
LA GIOIA DI RISPONDERE SÌ
La regola del Sermig
Portalupi Editore s.r.l.

Nuova edizione 2007
Sul sito sermig.org o all’Arsenale della Pace

La Gioia di rispondere Sì è la regola del Sermig, una “regola non regola” che nasce dalla nostra storia, un cammino che ha messo in gioco noi stessi, il nostro tempo, la nostra intelligenza, i nostri beni materiali e spirituali. È il riferimento quotidiano di chi ha scelto di lodare Dio e servire gli uomini appartenendo alla Fraternità della Speranza- Sermig.

Quando ho scritto “La gioia di rispondere sì” ho raccontato la nostra storia spirituale, le nostre gioie, i nostri dolori. Tutto è avvenuto grazie a Dio, grazie a tanti che ci hanno dato fiducia, ci hanno fatto sentire che Dio è amore e continua a scommettere su persone semplicemente disponibili che gli dicono di sì. È per un’esigenza d’amore e di gratitudine che in questa nuova edizione voglio ricordare Giovanni Paolo II, dono dello Spirito per il nostro tempo. Dopo la morte improvvisa di Maria Teresa Canavese, nella nostra Fraternità in Terra Santa di Giordania, ho aggiunto alcune parole al capitolo «Il tempo della fragilità». Con il suo sì ci ha insegnato che in ogni età della vita ci si può donare con gioia al Signore, ci ha fatto capire che cielo e terra sono uniti e vivono in comunione nell’amore. Lo stesso amore mi spinge a ricordare Dom Luciano Mendes de Almeida, ispiratore della Regola, vero padre e maestro di vita.

La Regola è dedicata:
a chi ha detto con gioia il suo sì.
a chi con il suo sì ha portato la primavera anche nell’inverno.
A chi dicendo sì ha fatto avanzare il bene comune nella politica, nell’economia, nella ricerca scientifica, …
a chi ha detto sì con il dolore nel cuore.
Ernesto Olivero


Il commento di due amici dopo aver letto "La gioia di rispondere Sì".
Monastero metropolitano
Cos’è una comunità consacrata? È un monastero!!! Un monastero nel cuore della frontiera che spacca Torino!!! […]
Il Sermig non sparirà: perché un monastero non sparirà mai... Voi, forse non vi siete resi conto che siete l’unico monastero metropolitano”.
Luca Nicolotti
ergastolano delle Brigate Rosse
Dialogo tra dubbio e fede
[…] Caro Ernesto, credo di aver capito il significato di quell’unico monosillabo “Sì”, scritta sul frontespizio. Sì alla vita, no alla morte. Sì alla fratellanza, no al razzismo. Sì alla pace, no alla guerra. Sì alla giustizia, no all’iniquità. […]
Con affetto.
Norberto Bobbio

 

 

 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok