“LORO” ESISTONO

Publié le 23-08-2011

de Elena Goisis


… e quando le città si svuotano per la calura estiva, diventa più facile vederli. Ma fare qualcosa resta difficile. E scomodo.

di Elena Goisis

 

Ho fatto scorrere le pagine di alcuni quotidiani nazionali e ho scrollato le principali agenzie, ma di “loro” nessuna traccia. Non fanno notizia. Tranne quando sono coinvolti in fatti di cronaca nera, del tipo “tragedia della follia”. Eppure, vanno aumentando di numero, per cause che sono sempre più spesso anche sociali, oltre che familiari.
palazzo

Sono i più poveri dei poveri, ultimi persino rispetto ad immigrati e richiedenti asilo, dei quali quantomeno si parla, anche se spesso a sproposito.

Loro, invece, sono tabù. Salvo per chi deve conviverci, giorno e notte, senza tregua. Sono tabù perché loro sono il non senso assoluto. Sono la sconfitta più palese di ogni illusione illuminista o scientista. Per loro non c’è spiegazione. Soprattutto, non c’è soluzione.

E così rimbalzano, nel migliore dei casi da un ufficio pubblico all’altro, nel peggiore da un marciapiede all’altro. A volte italiani, altre stranieri, il che aumenta la complessità della situazione.

Prendersi cura di un uomo con problemi psichici, vi assicuro, è una delle sfide più dure del nostro tempo. Pochi i servizi, poche le comunità. Molte le notti passate all’addiaccio perché i loro comportamenti, a volte imbarazzanti, a volte violenti, sono incompatibili perfino con le accoglienze a bassa soglia delle nostre città.

Ma loro esistono, e accendono il fuoco per scaldarsi in pieno centro città, o girano per le strade agitando il pugno contro un nemico immaginario...

Alcuni vivono nelle poche comunità psichiatriche esistenti. Altri, la maggior parte, vivono con i propri familiari, gli unici che un po’ per amore e un po’ per forza continuano a farsene carico, quasi sempre soli sino all’esaurimento, o al dramma.

Loro esistono. Sono uomini e donne come noi, e attendono risposte che faticano a venire.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok