PENA DI MORTE: appello per Jeff Wood

Publié le 31-08-2009

de Gianni Giletti



Come altri detenuti nelle carceri del Texas, Jeff Wood è condannato dalla “Law of Parties”, che permette una sentenza di morte per chi è complice di un delitto.

A cura della redazione


Jeff Wood è un detenuto del braccio della morte del Texas
. Jeff purtroppo, come altri, ha una data nella lunga lista delle esecuzioni degli Stati Uniti.
Jeff è nato il 19 agosto del 1974, quest'anno due giorni dopo il suo compleanno verrà giustiziato. Il 21 Agosto verrà messo a morte dallo Stato del Texas, pur non avendo commesso nessun crimine.

Non è semplicemente un uomo che si dichiara innocente, se pur sospettato di aver commesso omicidio, ma un uomo che è stato condannato a morte da una giuria consapevole del fatto che non ha ucciso.
Nel Texas c'è una legge chiamata "Law of Parties", che garantisce la possibilità a una giuria di pronunciare una sentenza di morte nei confronti di chi è complice, in qualsiasi modo, di un delitto.

Per rendere chiaro questo concetto di "complicità", l'esempio più comune è guidare un auto nell'atto di fuga, assieme al soggetto che ha appena compiuto il
crimine. Questo è quello che é successo a Jeff Wood: è stata pronunciata contro di lui una sentenza di morte per aver guidato la macchina, sotto le minacce dell'uomo che aveva appena ucciso il cassiere di un negozio rapinato.

La giuria nel momento di decidere la condanna più appropriata per Jeff, oltre il fatto di non considerare la sua innocenza per l'uccisone del cassiere, non ha nemmeno tenuto conto che Jeff da sempre soffriva di un disturbo bi-polare che rende il suo carattere facilmente manipolabile, specialmente da individui con personalità dominanti.

 jeffok.jpg


Oggigiorno si condanna la pena di morte per tutti i crimini,
perché considerata semplicemente una legge barbarica, usata per vendicare crudelmente un crimine sotto la falsa parola della giustizia.
L'indignazione è ancora più forte quando ad essere punito con una sentenza capitale è un uomo che non ha ucciso.

Un anno fa Kenneth Foster, accusato anche lui sotto la Law of Parties per la stessa azione criminosa di Jeff, è stato graziato. Kenneth ha lottato per la sua vita e in questa sua lotta è stato affiancato dalla famiglia, amici, mass media, come televisioni, giornali, radio che hanno contribuito, se non determinato la sua salvezza. Il caso di Jeff Wood purtroppo non è mediatico e non sta ricevendo la giusta attenzione.

Se le cose continueranno ad andare come in questo momento, Jeff scivolerà verso la sua data, quella del suo omicidio da parte dello Stato, senza che nessuno venga a sapere della sua storia e della sua condanna.

La famiglia, compresa la moglie e la figlia adolescente di Jeff stanno lottando per lui anche se più il tempo si accorcia e più lo sconforto e la paura di quella data si avvicinano. Anche il padre della vittima, essendo contro la pena di morte, ha lottato per salvare la vita di Reneau, la persona che aveva commesso l'omicidio e che è già stata giustiziata dallo stato del Texas. Oggi bisogna aiutare Jeff a salvare la sua di vita.

 jeffmoglie.jpg La gente potrebbe far molto per Jeff Wood, può firmare la sua petizione attraverso il sito fatto dalla sua famiglia. Può contattare il governatore del Texas Rick Perry mandando e-mail sempre dallo stesso sito, per manifestare il dissenso verso tutte le esecuzioni in programma e soprattutto chiedere la grazia per Jeff Wood.

Un anno fa l'Italia si è fatta portavoce della moratoria contro la pena di morte, dimostrando la cultura del popolo italiano alla vita e i suoi valori, ribadendo la contrarietà a tutto ciò che lega l'uomo all'oscurità  dell'ignoranza, come la pena di morte.

Un anno fa l'Italia si è fatta portavoce della moratoria contro la pena di morte,
dimostrando la cultura del popolo italiano alla vita e i suoi valori, ribadendo la contrarietà a tutto ciò che lega l'uomo all'oscurità  dell'ignoranza, come la pena di morte.


Non manca molto al 21 Agosto, non manca molto all' esecuzione, all'omicidio premeditato di Jeff. Aiutate Jeff Wood, firmate la sua petizione in massa, fate sentire le vostre voci per quest'uomo. Spero che lo farete e spero vivamente che chi ha potere in campo politico o nei media si faccia avanti e cerchi di fare qualche cosa per tentare di salvare la vita di Jeff Wood.

A cura della redazione


Per saperne di più: www.freewebs.com/savejeffwood
Per firmare la petizione: http://www.thepetitionsite.com/1/save-jeff-wood-from-the-texas-executio



Sulla pena di morte vedi:

NO ALLA PENA DI MORTE

KENNETH FOSTER: una vittoria della giustizia

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok