UGANDA, GULU – Mostra fotografica

Publié le 31-08-2009

de sandro


Il 26 agosto scorso è stato firmato un accordo bilaterale tra il Governo Ugandese e il ribelle Esercito di Resistenza del Signore. Come sarà il dopo-guerra? Da oggi al 1° ottobre un percorso del fotografo Mauro Fermariello.


Good Samaritan onlus

Viene inaugurata oggi, giovedì 21 settembre 2006, alle ore 18.00, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma (Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9 a) la Mostra “GULU, Uganda”.
È promossa dall’associazione di volontariato Good Samaritan Onlus e intende portare all’attenzione del pubblico la situazione in cui si trova a vivere la popolazione del Nord Uganda.
La cessazione delle ostilità, avvenuta proprio di recente (26 agosto 2006), sottoscritta dal Governo ugandese e dai ribelli dell’Esercito di Resistenza del Signore (Lord’s Resistance Army LRA), con la mediazione della Comunità di S. Egidio, fanno ben sperare nella fine di una guerra ventennale, che è stata “uno dei peggiori disastri umanitari del mondo” (Jan Egeland, sottosegretario ONU per le emergenze umanitarie).

Foto Mauro Fermariello

Rimane però il dramma di circa 1.600.000 persone, l’80% della popolazione, rinchiuse nei cosiddetti “campi protetti”, dove le condizioni di vita sono al limite della sopravvivenza. La guerra, con le sue devastazioni ha distrutto buona parte dei villaggi e delle infrastrutture. Come sarà il loro rientro ai villaggi di origine? Su questo vogliamo porre l’attenzione.

Il fotografo Mauro Fermariello è l’autore delle oltre 60 intense foto che bene esprimono il dolore di questo popolo, insieme alla speranza di poter tornare un giorno a vivere da uomini liberi.

La Mostra, inoltre, intende sostenere il progetto “Un libro per un libro”: il catalogo sarà venduto, esclusivamente nel corso della campagna di sensibilizzazione, per finanziare l’acquisto di libri destinati ad allestire una biblioteca per i bambini di Gulu.

Il giorno dell’inaugurazione, alle ore 18.00, presso il Museo si terrà un concerto interludio di “Musica Afro” con Josette Martial, voce, e Pape Kanoute, musicista di kora (arpa africana).
La Mostra sarà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Ingresso libero.

Good Samaritan onlus

Volantino mostra pdf

Info
Good Samaritan Onlus telefono 0331 833653 – 333 5442246
good_samaritan@virgilio.it

www.fermariello.com

 

 

 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok