Woody Herman - Four brothers

Publié le 15-08-2021

de Gianni Giletti

Four brothers è la seconda band di un bandleader di successo come Woody Herman, le cui band venivano chiamate “herds”, cioè mandrie, greggi, per un gioco di parole con il suo cognome che significa pastore.
Sono gli anni 40, quando le big band di jazz tendono a sfiorire, di fronte all’avvento del bebop e poi del cool jazz. Restano in piedi in pochissime, tra cui appunto il “secondo gregge” di Herman, che proseguirà implacabile fino agli anni 80.
Il soprannome “four brothers” deriva dalla composizione della big band, che annoverava tra le sue file quattro sassofoni – tre tenori e un baritono – “manovrati” da grandi artisti, tra cui l’allora giovanissimo Stan Getz, che diventerà una superstar. 
Il loro sound è speciale, come potete ascoltare, sia quando suonano assieme, che quando si alternano come solisti.
Brano scattante, filante e swingante, che utilizza l’orchestra alla grande, con una ritmica incalzante e dominante, che ben accompagna la “trama sonora” dei four brothers.

Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok