Edoardo Bennato - Ma che sarà

Publié le 06-08-2023

de Gianni Giletti

Riprendiamo una canzone scattante e rapinosa dell’ottimo Edoardo Bennato, anno di grazia 1980, dal celeberrimo album “Sono solo canzonette”. La prima traccia era proprio questa: ritmica martellante, riff assassino, sax cartavetrato e poi Lui, con la sua voce implacabile.
Testo con sberleffo, ma anche con il tono di denuncia e di urgenza tipica del Nostro, che quanto ad autocoscienza e uscita dagli schemi non si faceva mancare niente.
In più in questo video, c’è l’animazione di un fumetto di Jacovitti, che è uno dei grandi del fumetto italiano, in uno dei suoi personaggi più divertenti, Jak Mandolino.
Ho riso di gusto su alcune chicche, tipo il titolo del libro “Satanass, rubare che spass”, che il diavoletto incapace legge per farsi venire qualche idea da suggerire al suo protetto.
Grande musica e grande fumetto.

Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok