Tuba Skinny feat. Erika Lewis - I get the blues

Publié le 23-07-2023

de Gianni Giletti

Ok, sono vecchio e mi piace il dixieland, grezzo e splendido come questa improbabile Tuba Skinny, band di New Orleans (e dove sennò?), che suonano in mezzo alle sagre di paese, senza pretese né effetti speciali, ma con un’arte dimenticata da molti.
Il dixieland infatti fiorisce circa 100 anni fa a New Orleans e ha ancora una forte contaminazione di tutte le musiche e le culture che ruotano intorno alla Big Easy, come è ancora chiamata questa incredibile città.
Si nota infatti in questo brano la presenza della polifonia, che deriva dal mix di musica africana, portata dagli schiavi, con la musica europea, portata dagli emigranti, il tutto mescolato con i vari linguaggi musicali già presenti sul territorio. Il jazz poi cambia paradigma durante i decenni del secolo scorso, ma parte da qui e prima ancora dal blues e dal ragtime.
Cornetta, clarino e trombone flirtano l’uno con l’altro per produrre questa polifonia, mentre il tuba fa le note basse e il resto degli strumenti produce la ritmica.
Affascinante.

Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok