Weather Report

Publié le 07-09-2008

de Gianni Giletti


Ascolti & discorsi - Rovistando nella musica on line

Indirizzo: http://www.splinder.com/mediablog/autofocus/media/13810571
Brano: Birdland
Autore: Weather report


Beh, avete notato il bassista ? No ? Ahi ahi ahi, riascoltare !
Per chi non lo sapesse, era Jaco Pastorius, il più grande bassista elettrico di sempre, finito in una delle band più forti della fusion, quando la fusion era una cosa seria. La fusion nasce principalmente da Frank Zappa con il disco “Hot rats” e da Miles Davis, quando attorno al 1969 compie la cosiddetta “svolta elettrica” cioè unisce il jazz al rock e tira fuori un nuovo genere.
Se ascoltate dischi come “In a silent way” e soprattutto “Bitches Brew” capite cosa intendo.
Nella sua scia – Davis è sempre stato un capofila – si sono inseriti in molti, tra cui i più titolati sono stati proprio i WR che, forti di alcuni elementi che suonavano proprio con Davis, riprendono il sound del loro mentore e vanno avanti per quella strada.
A loro si aggiunge questo clamoroso bassista che, nonostante il carattere difficile e la vita breve, rivoluziona in toto l’uso dello strumento, trasformandolo non solo – sarebbe facile – in strumento solista, ma riuscendo contemporaneamente a suonare melodia, armonia e ritmo in maniera del tutto naturale.
Non ci credete ? Riascoltate attentamente questo brano.

Vuoi commentare ? Scrivi qui

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok