Comment faire plus de réseautage

Publié le 05-02-2022

de Gianfranco Cattai

Pianeta sano, persone sane. È il titolo dell'incontro tra i parlamentari e le organizzazioni cattoliche. Incontro che si tiene il giorno dopo la chiusura a Taranto della 49a settimana sociale dei cattolici italiana Il Pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. Tutto è connesso. Nel mio intervento – a nome di Retinopera, la rete di 23 associazioni, movimenti e organizzazioni cattoliche a livello nazionale a cui aderiscono circa otto milioni di cattolici militanti – riprenderò le parole dell'introduzione dell'appello: «Vi imploriamo di intraprendere un'azione urgente a favore dell'intero creato». Vi imploriamo di intraprendere oggi, con concretezza, con perseveranza.

Questa determinazione viene anche dalla posizione che i giovani hanno sostenuto a alla 49° settimana sociale. A Taranto i giovani sono stati attori fondamentali.
Sua Eminenza il card. Gualtiero Bassetti, presidente della CEI, li ha definiti come futuro della Chiesa o meglio come «capaci di anticipare il futuro ad oggi».

A Taranto abbiamo firmato il manifesto proposto dai giovani per il pianeta che vogliamo e ci siamo quindi impegnati a diffonderlo. L'alleanza che vogliamo è il titolo del manifesto ed è articolato in 7 punti:
1. Far fiorire l'ambiente. Riscopriamo la sostenibilità come nuovo orizzonte di fraternità;
2. Imparare e contribuire insieme. Costruiamo insieme una vera comunità educante;
3. L'imprenditoria dinamica e sostenibile. Creiamo un nuovo modo di far impresa;
4. Tradizione ed inclusione nelle comunità locali. Puntiamo ad essere comunità, torniamo ad essere dono;
5. Protagonismo e coinvolgimento per continuare a viaggiare. Diventiamo “noi” per essere “uno”;
6. Corresponsabilità condivisa, per non pesare a nessuno.Trasformiamo il nostro stile di vita in testimonianza;
7. Generare per vivere. Diventiamo simboli di generatività.

I punti fondanti di un percorso, integrati dalle conclusioni della settimana proposte da mons. Filippo Santoro (presidente del comitato scientifico e vescovo di Taranto): Costruire comunità energetiche; diventare una società carbon free e votare con il portafoglio per premiare le aziende capaci di intrecciare valore economico, dignità del lavoro e sostenibilità ambientale; promuovere e utilizzare prodotti caporalato free; creare alleanze intergenerazionali e con la società civile.
Insomma non mancano gli stimoli per progredire nel cambiamento. Da oggi. Con tenacia.


Gianfranco Cattai
NP novembre 2021

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok