FARMACI: “Prima la gente poi i brevetti”

Publié le 31-08-2009

de Redazione Sermig


La casa farmaceutica Novartis ha fatto causa al governo indiano per impedirgli la produzione di farmaci generici dai costi contenuti. L’appello internazionale di Medici Senza Frontiere.

A cura della redazione


 
Nel 2001 alcune case farmaceutiche intrapresero una causa contro il governo sudafricano, nella persona di Nelson Mandela, "colpevole" di acquistare i farmaci anti-AIDS in Thailandia a 300 dollari annui pro capite anziché a 10.000. Tale causa fu poi ritirata sotto la pressione dell’opinione pubblica. Ora ci risiamo.

Medici Senza Frontiere denuncia che la compagnia farmaceutica Novartis ha fatto causa al Governo Indiano perché permette la produzione di farmaci generici dai costi contenuti. Se Novartis vincerà la causa, che inizierà alla fine di gennaio, milioni di persone in tutto il mondo potrebbero perdere l'unica fonte di medicinali a prezzi accessibili.

Tutto ciò non è giusto. Perciò Medici Senza Frontiere ha promosso una raccolta di firme, “Prima la gente poi i brevetti”, per chiedere a Novartis di rinunciare all'azione giudiziaria. Hanno già firmato circa 200.000 persone, ma possono essere molte di più. È un piccolo sforzo, ma può significare molto. Può significare che qualche volta la logica del profitto dovrebbe fermarsi, almeno di fronte alla vita umana.

A cura della redazione

LA PETIZIONE DI MSF
 
 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok