In Burkina Faso realizzato il primo frigorifero SOLARE

Publié le 22-03-2023

 

Una notizia eccezionale quella che arriva direttamente dall'officina di Saaba in Burkina Faso: è funzionante il primo frigorifero SOLARE interamente costruito nelle officine della Sacra Famiglia!
Un anno fa di questi tempi era in corso la formazione dei Fratelli della Sacra Famiglia di Saaba al Villaggio Globale di Cumiana, formazione durata quasi un mese con i tecnici volontari del gruppo Re.Te (Restituzione Tecnologica) del Sermig. 

Superate le difficoltà di questo anno di sperimentazione sul campo, oggi possiamo vedere il primo frigorifero SOLARE a parete di ​ghiaccio funzionante!

Grande Speranza per l'Africa dove la mancanza di una rete elettrica preclude in larga parte del continente la possibilità di conservare il cibo e di impiegare farmaci e vaccini quando necessitano del freddo per la conservazione. 

Un risultato ottenuto grazie a chi ha dedicato tante ore a studiare, progettare, testare i prototipi, pensati perchè potessero essere realizzati con materiali poveri e recuperabili facilmente in loco. 

 

                

 

Per saperne di più su questo progetto leggi qui.

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok