Como o Arsenal

Publié le 13-12-2013

de Redazione Sermig

Mercoledi’ sera, mentre stiamo cenando, suona il telefono.
E’ Simone, dal Brasile, che ci chiama per dirci che due volontari dell’Arsenale della Speranza sono in pellegrinaggio in Giordania e ci tengono molto a visitare l’Arsenale dell’Incontro, per cui si sono organizzati per venire da noi durante la loro visita a Madaba, il giorno dopo verso mezzogiorno.

Come sarebbero arrivati da noi Simone non sapeva dircelo, non avevamo loro notizie piu’ precise, ma ci siamo dette: “Sono Brasiliani, di San Paolo, sicuramente se la caveranno!”. Infatti!...sono arrivati fin da noi con un taxi, impresa per niente scontata, e con i minuti contati, rubati alla visita di qualche museo o luogo caratteristico di Madaba, ma felicissimi di riuscire a vedere l’Arsenale dell’Incontro.

Ci hanno fatto subito sentire a casa, vicinissime al Brasile, perche’ ci hanno portato i saluti di tutti, un bellissimo presepe e tante preghiere a Maria Madre dei Giovani in tutte le lingue. Abbiamo cercato di raccontargli la storia e la profezia di questa casa, le attivita’ della scuola e quelle con i giovani, la nostra vita qui e mentre camminavamo per l’Arsenale il loro e il nostro stupore cresceva. “Ma anche qui e’ bello, semplice, ma curato como o Arsenal! ”. “Ma guarda! Il tabernacolo e’ un forno como o Arsenal! ”. “Ah! Ma voi vivete qui, qui c’e’ la vostra casa, como Gianfranco, Simone, Lorenzo y Marco”. “Ma questi sono i sacchetti della restituzione, como o Arsenal!”.

Le loro parole, le loro facce stupite ci hanno fatto toccare con mano, ancora una volta, come l’Arsenale sia una casa a tre porte, un condominio con tre piani e che spostandosi da uno all’altro possono cambiare la lingua, i volti, il paesaggio, i servizi...ma lo spirito, il cuore e’ sempre lo stesso. Abbiamo sorriso e ringraziato insieme, pensando alla bellezza di questo dono e a quello della comunione che fa si’ che i quasi 11.000 chilometri che si separano dal Brasile scompaiano in un istante davanti al fatto che ogni Arsenale e’ como o Arsenal.


Visita la sezione Giordania


Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok