Cosa faccio per lui?

Publié le 25-06-2013

de Redazione Sermig

Giordania: Faccio parte di questo mondo: Cosa faccio per lui? È questo il titolo del nuovo percorso sul tema della mondialità che dal mese di febbraio abbiamo iniziato con i ragazzi cristiani che frequentano le attività pomeridiane dell`Arsenale dell`Incontro. Il gruppo è formato da bambini delle scuole elementari, ragazzi delle scuole medie e dai giovani delle scuole superiori che ci danno una mano nel coordinare le varie attività.

Con i ragazzi ci siamo interrogati spesso a partire dalle canzoni del Sermig, perché frasi come “cambiare il mondo si può, io ci sto!”, “se cambio io il mondo cambia”, “ti do la pace perché la voglio per me e per tutte le donne e tutti gli uomini del mondo” hanno fatto breccia nel loro cuore. Abbiamo capito che per cambiare il mondo bisogna amarlo e per amare il mondo bisogna conoscerlo. E così è iniziato il nostro percorso, alla scoperta di quel mondo che vorremmo diventasse sempre di più la nostra casa, da salvaguardare, proteggere e amare.

Il primo incontro è stato un grande gioco dove i ragazzi divisi per squadre hanno “visitato” i continenti attraverso giochi inerenti alle caratteristiche di ogni zona del mondo (in Asia la staffetta del riso, in Africa la ricerca dell’acqua...) e si sono resi conto che lo conoscono proprio poco... Una di loro alla fine dell’incontro ha detto: “Sono proprio contenta perché oggi ho imparato che il Pakistan è in Asia!”. Nell’incontro successivo abbiamo pitturato il mondo e creato una bacheca dei “Lavori in corso”. Di volta in volta fino a giugno approfondiremo i vari continenti con video, foto, storie e l’esperienza del Sermig e poi ... tanti disegni e lavoretti manuali per i più piccoli da appendere sul grande mondo pitturato o sulla bacheca.

Nella speranza che sperimentare, vivere in prima persona, incontrare ragazzi e ragazze della nostra età che vivono a migliaia di chilometri di distanza da noi, ma hanno i nostri stessi sogni, ci aiuti a crescere con occhi e cuore aperti per vivere davvero da vivi!

Visita la sezione Giordania  

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok