Jorma Kaukonen - Police dog blues

Publié le 05-11-2009

de Gianni Giletti

Ascolti & discorsi - Rovistando nella musica on line

Indirizzo: Indirizzo lungo, clicca qui
Brano: Police dog blues
Autore: Jorma Kaukonen


Il blues acustico viene dalla notte dei tempi, perchè usa gli elementi essenziali per spiegare quel che ha da dire: una voce e uno strumento – una volta il banjo, da 80 anni a questa parte la chitarra. Il blues infatti non è solo musica ma è una delle poche autentiche poesie popolari del XIX e del XX secolo, dove l’artista canta e suona a contatto con i pubblico nel senso più emozionale del termine. E’ il pubblico infatti che incoraggia l’artista, che quasi gli mette le parole in bocca.
Certo, questo avveniva tempo fa, quando ancora non c’erano palchi faraonici, servizi d’ordine, stadi infuocati, ma si suonava e si cantava  nei piccoli spazi, dove la musica diventava un discorso tra amici.
Qui Jorma Kaukonen, un mito dei chitarristi acustici e dei bluesman, ci fa rivivere per il tempo di una canzone quei tempi magici, dove era possibile ascoltare un artista senza per forza fratturarsi le orecchie.

Thank you, Jorma.



Vuoi commentare questa pillola ? Registrati qui a fianco.


Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok