Giornata Missionaria Mondiale

Publié le 31-08-2009

de sandro


Oggi, domenica 24 ottobre, si celebra la 78/ma Giornata Missionaria Mondiale che ha come tema “Eucaristia e Missione”, un binomio inscindibile, come afferma il Papa nel suo messaggio…


La Giornata Missionaria Mondiale per il Sermig costituisce un momento significativo: già quarant’anni fa Ernesto Olivero e i suoi amici erano al servizio della Chiesa locale per animare questa giornata, propagarne il messaggio, raccogliere fondi per i missionari. È una giornata che oltre a farci ricordare chi testimonia Cristo “ad gentes” ci fa riflettere che l’identità del cristiano è la missione: testimoniare con la propria vita e annunciare che c’è un Padre che è buono, ci vuole bene, ci chiede con amore e insistenza di volere il suo perdono, ci dona la vera pace e la vera salvezza.

Ecco alcuni brani tratti dal messaggio del Santo Padre "Eucarestia e Missione":


Foto Sir

“Contempliamo l’Eucaristia con gli occhi di Maria. Contando sull’intercessione della Vergine, la Chiesa offre Cristo, pane della salvezza, a tutte le genti, perché lo riconoscano e lo accolgano quale unico Salvatore”.

“Al termine di ogni santa Messa, quando il celebrante congeda l’assemblea con le parole “Ite, Missa est”, tutti debbono sentirsi inviati come “missionari dell’Eucaristia” a diffondere in ogni ambiente il grande dono ricevuto. Chi, infatti, incontra Cristo nell'Eucaristia non può non proclamare con la vita l’amore misericordioso del Redentore”.

“Nutriti di Lui, i credenti comprendono che il compito missionario consiste nell’essere “un’oblazione gradita, santificata dallo Spirito Santo” (Rm 15,16), per formare sempre più “un cuor solo e un'anima sola” (At 4,32) e diventare testimoni del suo amore sino agli estremi confini della terra”.
(La versione integrale è reperibile sul sito www.vatican.va)

 

 

 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok