Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Publié le 31-08-2009

de sandro


16 ottobre 2005, Giornata Mondiale dell'Alimentazione: messaggi di Benedetto XVI e del Presidente Ciampi per il 60° Anniversario della FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura.

a cura della redazione

 In occasione di tale ricorrenza è suonato chiaro il messaggio del Santo Padre Benedetto XVI, rivolto non solo alla FAO ma od ogni uomo e donna di buona volontà: "La lotta contro la fame è la priorità. È l'impegno volto a fornire a ognuno i mezzi per guadagnarsi il proprio pane quotidiano, invece di indirizzare risorse verso i conflitti e le guerre".
“I milioni di persone, che sono minacciate nella loro stessa esistenza, in quanto private del minimo nutrimento necessario, richiedono l'attenzione della Comunità internazionale, poiché abbiamo tutti il dovere di prenderci cura dei nostri fratelli. In effetti, la carestia non dipende unicamente dalle situazioni geografiche e climatiche o dalle circostanze sfavorevoli legate ai raccolti. Essa è anche provocata dall'uomo stesso e dal suo egoismo che si traduce in carenze nell'organizzazione sociale, nella rigidità di strutture economiche troppo spesso dedite unicamente al profitto, e anche in pratiche contro la vita umana".
Al messaggio del Santo Padre ha fatto eco il messaggio del Presidente della Repubblica Italiana Ciampi:
“La costruzione di un ordine mondiale più giusto è, in primo luogo, un imperativo morale […] Una società che spende centinaia di miliardi in armamenti e consente che ogni anno muoiano di fame cinque milioni di bambini è una società malata di egoismo e di indifferenza. Dobbiamo colmare il solco - fatto di ingiustizia e di disperazione - che divide Paesi ricchi e Paesi poveri; da esso traggono origine e alimento i fenomeni che minacciano la sicurezza di tutti noi: l'estremismo, il fondamentalismo, l'odio etnico. […]

La povertà e la fame sono i più antichi nemici dell'umanità. Per la prima volta nella storia disponiamo dei mezzi per sconfiggerli: abbiamo le risorse economiche, la tecnologia e il sostegno dell'opinione pubblica. Dipende soltanto da noi.”

la redazione




Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok