Giornate mondiali…

Publié le 31-08-2009

de sandro


C'è tanto dolore che non riusciamo a consolare, ci sono tante malattie che l'uomo ritiene incurabili. Spesso sono affidate alle cure dei maghi e degli imbroglioni. E soprattutto c’è ancora tanta fame che non abbiamo la volontà di debellare.


... Ernesto Olivero

 Di fronte a tanta sofferenza il comando di Dio: “soggiogate la terra”, mi martella la mente e il cuore per le possibilità e le speranze che contiene, per le prospettive di intervento che spalanca per noi. Quando distoglieremo le nostre migliori intelligenze dalla progettazione di armi sempre più sofisticate e distruttive per applicarle nella ricerca di soluzioni efficaci, di cure sicure e disponibili per tutti, di concreto sviluppo?

Ogni volta che ci imbattiamo in queste situazioni impossibili, ogni volta che celebriamo qualche giornata particolare come la “Giornata mondiale dell’alimentazione” o quella contro la povertà, dovrebbe partire una mobilitazione seria di risorse, di professionalità, di ricerca, quasi una gara per riuscire a risolverle a beneficio di chi ne soffre. Dovremmo avere una risposta compatta e credo che forse non in un giorno soltanto, ma in poche manciate di giorni, la fame sparirebbe dalla Terra.
Forse dovremmo essere più umili, meno presi dalla nostra volontà di autoaffermazione. C'è cosi tanta indifferenza, così tanto odio, tanto male intorno a noi che siamo distolti dal bene, dalla possibilità di fare del bene. Dovremmo avere un cuore più disponibile e attento, dovremmo avere almeno un po’ di compassione, quel motore di umanità che ha spinto il samaritano del vangelo a soccorrere e curare quell'uomo aggredito dai banditi e abbandonato sulla strada per Gerico nell'indifferenza di tutti. La nostra intelligenza messa a servizio del bene può sconfiggere l'impossibile, può debellare la fame, può soggiogare la terra rispettando l'armonia del creato e del Creatore.
Ernesto Olivero

 

 

 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok