ALEJANDRO SOLALINDE E LETICIA GUTIERREZ AL SERMIG

Publié le 19-12-2014

 

ALEJANDRO SOLALINDE E LETICIA GUTIERREZ AL SERMIG
La realtа dei migranti del Messico all’Universitа del Dialogo
Venerdì 5 dicembre – ore 18,45 – Arsenale della Pace – Torino

Accogliere o respingere? Problema o opportunità? Dialogo o chiusura? Le facce dell’immigrazione arrivano all’Università del Dialogo del Sermig di Torino che ospiterà due personalità impegnate da anni a fianco dei migranti, nel contesto estremo del Messico. Sono padre Alejandro Solalinde e suor Leticia Gutierrez, religiosi in prima linea contro i narcos e i trafficanti di esseri umani. Venerdм 5 dicembre, a partire dalle ore 18,45, negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino dialogheranno con giovani e adulti sul tema “Ero straniero. Sul cammino dei migranti”. Un incontro a tutto campo per capire cosa può insegnare l’esperienza messicana all’Italia e all’Europa in termini di accoglienza e integrazione.

Padre Alejandro Solalinde ha fondato la rete di accoglienza dei migranti “Hermanos en el Camino”, contrastando gli interessi dei cartelli della droga. Sotto scorta e minacciato da anni, è una delle voci più autorevoli contro l’ingiustizia e la sopraffazione. Recentemente, ha contribuito a dare rilievo internazionale alla vicenda dei 43 studenti rapiti e uccisi dopo una manifestazione di protesta.  Anche Leticia Gutierrez ha dedicato la sua vita ai migranti, attraverso l’associazione “Scalabrinianas: Misión para Migrantes y Refugiados”, una delle prime realtà messicane ad assistere i rifugiati. A causa del suo impegno, è oggetto di minacce di morte, intimidazioni e diffamazioni. Non ha mai messo di far sentire la propria voce. 

L’incontro dell’Università del Dialogo si svolge a margine della Carovana italiana per i diritti dei migranti, per la dignità e la giustizia, che sarà sostenuta con una cena benefit (su prenotazione – posti limitati) , subito dopo il dialogo con padre Solalinde e suor Leticia Gutierrez.

L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero. Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l’Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo. Tra gli altri, Mario Deaglio, Marco Tarquinio, Arturo Brachetti, Raffaele Cantone, John Elkann, Andrea Agnelli, Erri De Luca, Ramin Bahrami, Domenico Quirico, Massimo Gramellini, Paul Bhatti, Simona Atzori.  La sessione 2014-2015 ha come tema “Ognuno ha l’età dei suoi sogni”.

L’incontro di venerdì 5 dicembre sarà trasmesso in streaming anche sul sito  http://www.sermig.org/diretta 

Per info: 

segreteria Sermig – tel. 011-4368566 -  sermig@sermig.org 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok