Piazza Giovani - inverno 2020

 

Piazza Giovani - Costruttori di Speranza
Puntata 10 - ANNUNCIO
con Ernesto olivero e Matteo Spicuglia

  

 



Piazza Giovani - Costruttori di Speranza
Puntata 9 - PERSEVERANZA
con Don Lanfranco, Augusta Moletto e Riziero Zucchi

  

 


Piazza Giovani - Costruttori di Speranza
Puntata 8 - SPECIALE BRASILE
con la Fraternita della Speranza in Brasile

  

 


Piazza Giovani - Costruttori di Speranza
Puntata 7 - PREGHIERA
con Rosanna Tabasso

  

 


Piazza Giovani - Costruttori di Speranza
Puntata 6 - FEDE
con Claudio Monge e la Fraternità della Speranza in Giordania

  

 


Piazza Giovani - Costruttori di Speranza
Puntata 5 - CHRISTMAS EDITION
con Ernesto Olivero e il Laboratorio del Suono

  

 


Piazza Giovani - Costruttori di Speranza
Puntata 4 - VERITÀ
con Flaminia Morandi e Susanna Tamaro 

  

 


Piazza Giovani - Costruttori di Speranza
Puntata 3 - ATTESA
con Mauro magatti, Andrea e Daniela Zanelli

  

 


Piazza Giovani - Costruttori di Speranza
Puntata 2 - GIUSTIZIA
con Francesco Occhetta e Carolina Porcaro

  

 


Piazza Giovani - Costruttori di Speranza
Puntata 1 - RELAZIONI
con Francesca Fialidini e Marco Pavan

  

 


Piazza Giovani - Costruttori di Speranza
Puntata 0 - Presentazione

  

 

 

 


Cari amici,
stiamo nuovamente vivendo un tempo di chiusura e incertezza. L’emergenza Covid è un imprevisto che ha portato dolore e paura e ha stravolto i nostri stili di vita. Ci ritroviamo a stare a casa, ad avere poche occasioni di incontro con gli amici e le persone a cui vogliamo bene, non possiamo più fare cose che prima ci sembravano normali, spesso ci prende l’ansia.
Ma non vogliamo arrenderci perché questo tempo è nelle nostre mani e possiamo provare ad affrontarlo insieme. Abbiamo bisogno di una scialuppa di salvataggio che ci dia strumenti per vivere l’oggi, ma anche per immaginare già la ripartenza di domani.
Tra le tante domande che ci nascono dentro in queste settimane, vorremmo custodirne una in particolare: "Come possiamo portare speranza in una situazione così delicata?".
 
Nello scorso lock-down ci siamo tenuti in contatto attraverso la trasmissione Piazza Giovani, che ha visto coinvolte migliaia di persone. Ci avete scritto in tantissimi dicendoci che quelle poche ore passate insieme erano un punto di luce in un momento di così grande buio.

Anche questa volta ci piacerebbe incontrarvi attraverso i social e la rete, ma in un percorso rinnovato che avrà per tema “Costruttori di speranza”. Saremo insieme ogni lunedì e inizieremo con i primi otto appuntamenti in cui proveremo a condividere insieme passi concreti di speranza. 
 
Ogni puntata vedrà protagonista una parola chiave come attesa, giustizia, verità, fede, perseveranza, preghiera… La approfondiremo parlando alla mente, al cuore e all’anima di chi ci ascolta, attraverso il coinvolgimento e le testimonianze di giovani, le riflessioni di alcuni esperti, l’esperienza degli Arsenali, la musica. Creeremo così una nostra cassetta degli attrezzi, una sorta di kit interiore di emergenza pronto all’uso per questo periodo.
 
Abbiamo pensato a questi incontri come ad un’occasione di formazione, utile anche per il confronto all’interno dei vostri gruppi, grazie a spunti e materiali che passo passo condivideremo con voi. Per partecipare con il tuo gruppo e ricevere il materiale formativo per gli educatori scrivici via email: giovani@sermig.org 

Modulo di iscrizione per ricezione materiale formativo
https://forms.gle/Pw98com1KVXoa2h5A
 
Vi aspettiamo tutti i lunedì alle ore 20.45 su tutti i nostri canali di streaming. 
 
La Fraternità della Speranza - Sermig
 
 
Info: 011/4368566
 
 


 

Attesa, verità, perseveranza: parole chiave per la ripartenza e i «costruttori» di domani

Un percorso per contribuire a essere, in un tempo di chiusura e incertezza, "Costruttori di speranza". 
A proporlo, continuando la sperimentazione del primo lockdown nell’ambito del progetto Piazza Giovani, è il Sermig di Torino, con una serie di otto incontri on line il lunedì sera (alle 20.45).
Ogni puntata si concentra su una parola chiave (attesa, giustizia, verità, fede, perseveranza, preghiera), che viene approfondita attraverso testimonianze di giovani, riflessioni di esperti, la musica e l’esperienza degli Arsenali per creare una "cassetta degli attrezzi", una sorta di kit interiore di emergenza pronto all’uso per questo periodo difficile.
«Non vogliamo arrenderci - spiegano gli organizzatori - perché questo tempo è nelle nostre mani e possiamo provare ad affrontarlo insieme.
Abbiamo bisogno di una scialuppa di salvataggio che ci dia strumenti per vivere l’oggi, ma anche per immaginare già la ripartenza di domani».

Danilo Poggio - www.avvenire.it

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok