Ernesto Olivero all’Università del Dialogo del Sermig

Publié le 29-04-2014

 

 
DUE AMICI
Martedì 13 maggio alle 18,45 – Arsenale della Pace

L'amicizia, la sua ricchezza, le sue opportunità. Sarà questo il tema dell'ultimo appuntamento della sessione 2013-2014 dell'Università del Dialogo del Sermig, in programma martedì 13 maggio alle 18,45, negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino. La serata ruoterà intorno a un dialogo tra i giovani e il fondatore del Sermig, Ernesto Olivero, che racconterà la sua amicizia con il vescovo brasiliano dom Luciano Mendes de Almeida, già presidente della Conferenza episcopale del Brasile. Anni di incontri, di iniziative e di riflessioni confluite nell'ultimo libro di Ernesto Olivero intitolato "Due amici", edito da Priuli&Verlucca.

L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un'intuizione di Ernesto Olivero. Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l'Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo.

I nomi di alcuni relatori delle precedenti sessioni: Domenico Quirico, Mario Deaglio, Marco Tarquinio, Arturo Brachetti, Massimo Gramellini, Paul Bhatti, Simona Atzori, Ramin Bahrami, Raffaele Cantone, Elsa Fornero, John Elkann, Andrea Agnelli, i cardinali Renato Raffaele Martino e Ersilio Tonini, Erri De Luca, Mario Calabresi, Aldo Maria Valli, Fabrizio Frizzi, Ingrid Betancourt, Massimo D’Alema, Gianfranco Fini, Gigi Buffon, Alessandro Vespignani, Susanna Tamaro, Alessandro D’Avenia, Sergio Chiamparino, mons. Jean Benjamin Sleiman, Samir Khalil Samir, Renato Kizito Sesana, Gian Franco Svidercoschi, Claudio Monge, Luca Jahier, Andrea Muccioli, mons. Cesare Nosiglia, Gianfranco Carbonato, Ferruccio De Bortoli.

L'incontro, ad ingresso libero, sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito www.sermig.org.

Per chi lo desidera, l'incontro poi prosegue alle ore 21.00 con il consueto appuntamento dei Martedì dell'Arsenale, un momento di condivisione e preghiera aperto a tutti, animato dalla Fraternità del Sermig.

Per info:
Segreteria Sermig 011-4368566
sermig@sermig.org
www.sermig.org - www.unidialogo.sermig.org
 
 
 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok