Lucia Capuzzi all'Arsenale della Pace

Publié le 19-02-2014

 

COCA ROSSO SANGUE

La realtà del narcotraffico all'Università del Dialogo del Sermig.

Ospite la giornalista Lucia Capuzzi

L'altra faccia dello sballo del sabato sera è una realtà poco conosciuta da migliaia di morti all'anno. È la narcoguerra in corso in Messico, le strade di morte che dall'America Latina arrivano dirette in Occidente: la filiera della cocaina e delle altre droghe. Se ne parlerà all'Università del Dialogo del Sermig, giovedì 18 aprile, a partire dalle 18,45. Ospite Lucia Capuzzi, giornalista della redazione Esteri di “Avvenire”, esperta di questioni latinoamericane. Un mondo raccontato anche nei suoi libri, dalla Colombia all'Argentina, da Cuba ad Haiti.

Il suo ultimo lavoro è "Coca rosso sangue. Sulle strade della droga da Tijuana a Gioia Tauro", un reportage realizzato in Messico, nelle zone più "calde" della narcoguerra. Il risultato è un racconto di prima mano che raccoglie decine di incontri con testimoni, vittime, protagonisti. Lucia Capuzzi dialogherà con giovani e adulti negli spazi dell'Arsenale della Pace, nell'ambito della sessione 2012-2013 dell’Università del Dialogo, sul tema “Oltre Babele”.

L’Università del Dialogo è uno spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un'intuizione di Ernesto Olivero. Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l'Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo.

Tra gli ospiti degli ultimi anni, Ramin Bahrami, Simona Atzori, Mario Deaglio, Marco Tarquinio, John Elkann, Elsa Fornero, Erri De Luca, Mario Calabresi, Aldo Maria Valli, Fabrizio Frizzi, Ingrid Betancourt, Luciano Monari, Stefano Zamagni, Massimo D’Alema, Samir Khalil Samir, Arturo Brachetti, Cesare Nosiglia, Gianfranco Carbonato, Ferruccio De Bortoli, Alessandro D’Avenia, Susanna Tamaro, Raffaele Cantone.

L’incontro come sempre è a ingresso libero.

Per info:
Segreteria Sermig 011-4368566
sermig@sermig.org
www.sermig.org

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok