Simona Atzori all'Arsenale della Pace

Publié le 15-05-2017

 

La ballerina e pittrice Simona Atzori all’Università del Dialogo del Sermig

“Perché ci identifichiamo sempre con quello che non abbiamo, invece di guardare quello che c’è? Spesso i limiti non sono reali, i limiti sono solo negli occhi di chi ci guarda”. È da questa consapevolezza che è partita l’avventura umana e professionale di Simona Atzori.
Milanese, 38 anni, pur essendo nata senza le braccia, Simona non si è mai persa d'animo e ha intrapreso da subito l'attività di pittrice e di ballerina classica. Passioni che l’hanno portato in giro per il mondo: ambasciatrice della danza al Giubileo del 2000, protagonista della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Torino 2006, ospite del "Roberto Bolle & Friends".

Simona Atzori racconterà la sua esperienza all’Università del Dialogo promossa dal Sermig. Lunedì 21 gennaio, alle 18,45, negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino, un dialogo a tutto campo con giovani e adulti sul tema “Così come sei”. La riflessione partirà dall’ultimo libro dell’Atzori “Cosa ti manca per essere felice?”: una testimonianza su come vivere in pienezza, al di là di ogni limite. L’incontro è il terzo appuntamento della sessione 2012-2013 intitolata “Oltre Babele. Dal caos alla responsabilità”.

L’Università del Dialogo è uno spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un'intuizione di Ernesto Olivero. Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l'Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo.

I nomi di alcuni relatori: Mario Deaglio, Marco Tarquinio, Arturo Brachetti, Raffaele Cantone, Elsa Fornero, John Elkann, Andrea Agnelli, i cardinali Renato Raffaele Martino e Ersilio Tonini, Erri De Luca, Mario Calabresi, Aldo Maria Valli, Fabrizio Frizzi, Ingrid Betancourt, Massimo D’Alema, Gianfranco Fini, Sergio Chiamparino, mons. Jean Benjamin Sleiman, Samir Khalil Samir, Renato Kizito Sesana, Luca Jahier, Andrea Muccioli, mons. Cesare Nosiglia, Gianfranco Carbonato, Ferruccio De Bortoli.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.sermig.org.

Per info:
Segreteria Sermig 011-4368566
sermig@sermig.org
www.sermig.org
www.unidialogo.sermig.org

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok