Giovanni Scifoni primo ospite della sessione 2021-2022 dell’Università del Dialogo Sermig

Publié le 23-10-2021

de Renato Bonomo

IO AVRÒ CURA DI TE

"La scelta dell’ornitorinco come immagine simbolo del libro? È un animale che vive solo in Australia, talmente strano che gli stessi studiosi non sapevano come classificarlo all’interno del mondo animale. Un po' papero, un po' castoro: per questo motivo, molti hanno pensato che non esistesse. Molte persone sono come l’ornitorinco, sono inclassificabili. Non hanno squadre di riferimento, non vestono casacche e per questo gli altri non si fidano di loro perché non riescono a “inquadrarli”. Da che parte stai? È la domanda migliore per impedire di conoscere veramente le persone.

Dividersi in tifoserie è un modo per non rimanere soli. Questa è la grande paura che ci impedisce di essere noi stessi perché se non riproduci continuamente le tue scelte, disorienti i tuoi amici. Il meccanismo si evidenzia in maniera amplificata nei social. I fan si aspettano da te sempre le stesse opinioni e gli stessi comportamenti. Altrimenti si perde di colpo tutta la propria fan base … E la fan base l’abbiamo tutti, persone conosciute e non!

Spesso vogliamo legittimarci con delle ideologie la cui adesione ci tranquilla fornendoci delle spiegazioni valide per ogni occasione. Ma è veramente così? Esistono spiegazioni per tutto? Bastano delle semplici ricette per comprendere tutto? Non è così, la realtà è complessa, non è possibile risolvere tutto in bianco e nero. Nel mio libro voglio raccontare il disagio di chi non accetta di essere incasellato e imbrigliato".

Dopo quasi due anni, l’Arsenale riapre le porte agli incontri in presenza dell’UDD. L’auditorium Helder Camara del Sermig si è presto riempito di persone giunte all’Arsenale della Pace per assistere al dialogo di Giovanni Scifoni con i giovani del Sermig, un botta e risposta che ha offerto uno sguardo nuovo, spiazzante e ironico sulla realtà. Anche questo è modo per “prendersi cura”, il tema scelto per la nuova sessione dell’Università del Dialogo. Uno sguardo partito da un punto di vista particolare, descritto nel libro “Senza offendere nessuno. Chi non si schiera è perduto” (Mondadori).

Di seguito, il video completo e le foto (Renzo Bussio) dell’incontro, di cui un ampio stralcio verrà pubblicato sul prossimo numero del mensile NP - Nuovo Progetto di novembre. 


Renato Bonomo




Foto: Renzo Bussio

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok