Il mondo interiore di Andrea Soldi

Publié le 17-11-2021

de redazione Unidialogo

Arsenale della Pace 16 novembre: l’auditorium Helder Camara nuovamente gremito in occasione del secondo incontro della sessione 2021-2022 dell’Università del Dialogo Sermig, dal tema “Io avrò cura di te”.

I presenti hanno ascoltato la testimonianza di Renato e Maria Cristina Soldi, padre e sorella di Andrea e dello psichiatra Peppe Dell’Acqua, uno dei primi collaboratori di Franco Basaglia nel movimento che negli anni ’70 portò alla chiusura dei manicomi. Il dialogo è partito dal libro di Matteo Spicuglia “Noi due siamo uno” (Add editore) che prendendo spunto  dalle pagine del diario di Andrea ritrovate dopo la morte, il 5 agosto 2015 a Torino a causa di un TSO violento, ripercorre il tracciato della sua sofferenza di persona affetta da schizofrenia.

La serata – dal tema “La voce della fragilità” – ha offerto un approfondimento sulla fragilità psicologica che per tanti rimane un tabù e occasione di stigma sociale anche nei confronti dei familiari. Il mondo interiore di Andrea è così venuto alla luce dopo vent’anni di silenzio, rivelando un grande amore per la famiglia, il posto importante che l’amicizia aveva nel suo quotidiano e inaspettati squarci di poesia. Immergersi nel suo mondo insegna a non identificare mai le persone con i loro problemi e a cercare altre soluzioni che non si fermino solo al livello clinico ma mettano al centro relazioni di prossimità.

La redazione

 


Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok