La “Casa dell’accoglienza” per donne si trova all’interno del complesso dell’Arsenale della Pace. È una struttura nuova con locali ristrutturati e pensati per offrire ospitalità a donne in difficoltà, sole e con bambini. La capienza complessiva è di 40 posti.
Le persone incontrate ed accolte manifestano, sempre più, bisogni e difficoltà eterogenee. Questo ci ha spinto negli anni ad adottare progettualità diversificate volte a cogliere le peculiarità, le risorse di ognuno affinché la situazione di precarietà in cui la persona si è venuta a trovare non diventi la sua normalità di vita.
Ci si affianca, così, ad ognuno offrendo percorsi di accoglienza, accompagnamento e integrazione personalizzati e flessibili che prevedono tempi e modalità differenti. Tutte sono accolte in modalità residenziale.
"Accoglienza" nella nostra casa significa:
presenza di 2 volontari, 365 giorni all’anno, h 24;
colazione, pranzo e cena;
pernottamento in stanza con servizio interno;
servizio lavanderia;
cambio quindicinale di lenzuola e asciugamani;
kit per l’igiene personale;
accesso all’emporio per la scelta del vestiario;
prodotti per l’infanzia;
baby parking per i bimbi sotto i 6 anni;
accesso al poliambulatorio per cure mediche, pediatriche e dentistiche;
corsi di italiano per l’apprendimento della lingua;
supporto psicologico;
segretariato sociale: contatto con i servizi territoriali, orientamento e supporto alla ricerca di lavoro;
partecipazione ad attività culturali e ricreative e a momenti di spiritualità
L'accoglienza come gli altri servizi del Sermig, chiuderebbero se la gente smettesse di aiutarci attraverso i servizi e le donazioni a sostegno delle spese.
ADOTTA UNA DELLE NOSTRE OSPITI
Con 550 euro contribuisci all’ospitalità e all’accompagnamento di una donna senza dimora, per 1 mese, nella nostra accoglienza.
Con 800 euro contribuisci all’ospitalità e all’accompagnamento di un nucleo mamma-bambino/i in difficoltà, per 1 mese, presso la nostra accoglienza.
Per contribuire al progetto:
c/c intestato Associazione CENTRO COME NOI S. PERTINI – ORGANIZZAZIONE SERMIG DI VOLONTARIATO – Iban IT42X0306909606100000003763
Causale "Accoglienza Femminile"
oppure Dona ora