Positizie

Publié le 23-10-2021

de Redazione Piazza Giovani

Avete mai sentito parlare di Positizie?
Non è nulla di nocivo e non centrano certo le primizie. No, le Positizie altro non sono che le buone notizie, così soprannominate dai ragazzi della redazione di Piazza Giovani, la piazza virtuale d'Italia mandata avanti da tanti ragazzi e dal Sermig, l'Arsenale della pace di Torino. Quest'anno, il Sermig è stato Partner Sociale del Giro d'Italia e l'ha accompagnato con la sua presenza sui palchi di tutte le tappe di arrivo; ha anche toccato molti altri luoghi del nostro Paese incontrando persone, storie, giovani, progetti e moltissime realtà diverse con il progetto 3.479 km di speranza.

Non si è però solamente limitato ad ascoltare storie e testimonianze, ma ha anche voluto raccontare qualcosa di bello. La redazione si è quindi lanciata nel progetto reporter di buone notizie, che consisteva nella ricerca delle Positizie (le famose buone notizie), nel riassumerle (compito svolto dalla redazione) e nel raccontarle sul palco dell'Open Village, situato nella città d'arrivo della tappa. Le buone notizie raccolte e trasmesse in diretta sulla radio del Giro d'Italia trattavano di eventi di pace, storie di speranza e atti di coscienza.

Erano il racconto di scelte di vita fatte da donne e uomini comuni, di etnie, provenienza ed età diversa, ma accomunate dall'essersi interrogati e dall'aver scelto di agire per il bene. Alcune delle buone notizie erano relative a personaggi del mondo dello sport, come Vanessa Ferrari (ginnasta vincitrice del bronzo europeo ad aprile di quest'anno), Elisa Trotti (giocatrice professionista di tennis tavolo) e Joel, un ragazzo keniano che fino all'anno scorso viveva per strada, ma grazie all'aiuto dell'associazione Koinonia ad agosto parteciperà ai mondiali under 20 di atletica leggera.

Le notizie sportive però non sono le uniche ad essere state raccontate, si è parlato anche di progetti solidali, quale la trasformazione dell'ex carcere di Bergamo Alta in uno spazio gratuito per giovani, under 35 con progetti culturali ed artistici, oppure di iniziative ambientali, come, ad esempio, la formazione del gruppo Cammino e Raccolgo di Cusano Milanino, nato dall'iniziativa di tre amiche che hanno unito la passione delle passeggiate con l'amore per l'ambiente raccogliendo i rifiuti che incontravano durante le camminate.

L'obiettivo del progetto era dare risalto al bene diffuso che spesso rimane nell'ombra, dimenticato, ma che una volta riportate alla luce può dare speranza e aiutare le persone a scegliere ogni giorno ciò che è giusto e ciò che è buono. È stato proprio questo l'aspetto più bello di questo progetto, l'essere stati portatori di positività: attraverso l'entusiasmo trasmesso dalle parole scritte dalla redazione e da quelle pronunciate dai nostri reporter, tutti i presenti ai punti di arrivo del Giro sono stati contagiati dalle buone notizie.
Speriamo che l'ondata positiva non si fermi e porti... ancora più buone notizie!

Rebecca Penna, Valeria Brambilla
Redazione Piazza Giovani
NP Focus
giugno / luglio 2021

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok