Devastante terremoto ad Haiti

Publié le 11-03-2017

de Redazione Sermig


Haiti: alle 16.00 (le 23.00 in Italia) quattro forti scosse, la più forte di magnitudo 7 della scala Richter, hanno devastato uno dei Paesi più poveri del mondo. La capitale Port-au-Prince, 2 milioni di abitanti è ridotta ad un cumulo di macerie. Morti e feriti si contano a migliaia.

Le istituzioni e i governi di vari Paesi si stanno organizzando per far arrivare i primi urgenti soccorsi. Abbiamo chiesto a Padre Antonio Menegon, camilliano di Torino, notizie dell’ultima ora sulla situazione nella capitale. I Camilliani hanno una missione importante nella periferia di Port – au – Prince. “Il terremoto ha devastato tutto. Padre Gianfranco Lovera che si trova sul posto ci ha raccontato quello che è successo.

Al momento tutte le linee telefoniche sono saltate e l’unico mezzo per comunicare è il cellulare. La capitale è praticamente rasa al suolo. Morti e feriti non si contano. Si vedono scene apocalittiche. La scossa è stata di una violenza inaudita e lo stesso padre Gianfranco è stato sbalzato contro il muro. Il nostro ospedale, Foyer Saint Camille, è rimasto in piedi. Ci sono alcune crepe, ma è in piedi.

All’interno però è tutto distrutto, mobili e attrezzature sanitarie. Nonostante il disastro si cerca di far fronte ai feriti che vengono portati qui. Molti sono in gravissime condizioni, con amputazioni e fratture”. Padre Antonio spiega che l’ospedale ha retto perché è stato costruito secondo le normative antisismiche. Il Foyer Saint Camille è un ospedale pediatrico con 100 posti letto di cui 50 sono riservati ai bambini con handicap gravi. Inoltre è dotato di un centro nutrizionale e di un ambulatorio di medicina generale che effettua circa 300 visite al giorno. La missione ha anche una scuola, elementare e media, con 500 allievi.

Il Sermig sta preparando un container per Haiti che partirĂ  dalla nostra sede nei prossimi giorni. Raccogliamo alimenti a lunga conservazione, materiali igienici, disinfettante. Nelle prossime ore forniremo ulteriori dettagli.

Per aiuti: ccp 29509106 intestato a Sermig, piazza Borgo Dora 61 – 10152 Torino
Causale: Terremoto Haiti

Per informazioni sui progetti sostenuti dal Sermig ad Haiti attraverso l'Associazione Sermig Re.Te. per lo Sviluppo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok