Gestione di progetti di controllo della lebbra

Publié le 31-08-2009

de bruno


2000 i nuovi casi registrati ogni giorno, di cui un quarto hanno già disabilità irreversibili. Si stima che, ogni giorno, 2000 casi non siano individuati e rimangano senza cure. 10 milioni le persone coinvolte dal problema. La malattia è oggi completamente curabile. La lebbra è diffusa tra i poveri dei paesi meno avanzati, coloro che con maggiore difficoltà hanno accesso alle cure.

a cura dell'AIFO

L’AIFO per i malati di lebbra ricerca i casi nascosti; cura e riabilita i malati; svolge azioni di reinserimento sociale; forma il personale locale.
L’andamento dei dati epidemiologici in molti paesi mostra chiaramente che il problema lebbra continuerà ad esistere per molti anni e che, di conseguenza, i servizi necessari per la diagnosi e il controllo dei casi di lebbra dovranno essere mantenuti. L’Aifo continua la sua azione anche in paesi che presentano minori indici di prevalenza, ma nei quali la malattia è ancora diffusa. L’obiettivo principale è quello di programmare e sostenere le attività di vigilanza epidemiologica e di controllo dell’endemia, sempre considerando prioritarie le azioni di riabilitazione fisica e sociale delle persone che hanno sofferto a causa della malattia.
Negli ultimi anni gli interventi dell’AIFO mostrano una graduale crescita dei Progetti di sanità di base, dove il controllo della lebbra è integrato ad altri programmi di salute pubblica. Per rispondere ai bisogni e ai problemi delle persone con disabilità causate dalla lebbra, che vivono in zone o aree geografiche di difficile accesso, l’Aifo continua a sviluppare progetti di riabilitazione fisica e sociale, che adottano le strategie della Riabilitazione su Base Comunitaria (Rbc).
I dati ufficiali dell’OMS registrano 46.918 nuovi casi di lebbra in Africa nell’anno 2004. Difficile ritenere che questi dati corrispondano alla situazione reale di un continente in cui, in molti paesi, i servizi sanitari coprono a malapena la metà del territorio nazionale. La lotta di AIFO contro la lebbra in Africa è un impegno per garantire l’accesso alla salute alle popolazioni più svantaggiate.
Per questo gli obiettivi degli interventi sono:
• garantire l’accesso ai servizi sanitari nelle aree meno coperte
• individuare e curare i casi di lebbra nelle aree isolate
• realizzare interventi di prevenzione e cura della malattia per arrestare la diffusione del contagio
• educare la popolazione a nozioni sanitarie di base
• formare personale locale per garantire sul posto la costante presenza di operatori qualificati
• riabilitare fisicamente e reinserire socialmente i malati guariti

Complessivamente, i progetti sostenuti dall’Associazione nel 2004 hanno raggiunto 273.683 persone. I nuovi casi di lebbra diagnosticati nei progetti sostenuti da AIFO erano 40.298, di cui circa 6.000 in Africa. Tutti questi nuovi casi di lebbra hanno ricevuto il trattamento con la MDT (polichemioterapia). Le altre attività legate alla lebbra hanno raggiunto 43.291 persone, compresi gli ex-malati seguiti dai progetti e le persone curate per complicazioni legate alla malattia. Spesso i benefici degli interventi raggiungono tutta la famiglia, per cui il numero reale dei beneficiari è molto più alto.
L’impegno dell’AIFO in Africa previsto per il 2006 è di circa 1.700.000 di euro.

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok