2 agosto 1983 - 2 agosto 2015

Publié le 06-08-2015

de Redazione Sermig

L'Arsenale festeggia con Maria Madre dei Giovani

Questi sono giorni particolari per gli Arsenali del Sermig. A Torino, a Madaba in Giordania e a San Paolo in Brasile abbiamo scelto di vivere la ricorrenza della festa di “Maria, Madre dei Giovani”, istituita nel 2013 dall’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia in ricordo della fondazione dell’Arsenale della Pace nel 1983, con i giovani e gli ospiti degli Arsenali attraverso momenti di preghiera e condivisione.

Si é iniziato ieri notte con la "Veglia della Parola"*, una lettura continua del Vangelo di Marco, in cui bambini, giovani e adulti si sono alternati al leggio sotto lo sguardo della Madonna delle tre mani, l'antica icona russa custodita nella cappella del Sermig.

La "festa" continuerà martedì 4 agosto dalle ore 21 con la Marcia della Speranza, fatta di silenzio e di riflessione nella quale centinaia di ragazzi arrivati dal Piemonte e dal resto d’Italia cammineranno insieme all’icona, custodita nello zaino di uno di loro. La marcia partirà dall'Arsenale della Pace di piazza Borgo Dora, per raggiungere la chiesa di San Lorenzo, in piazza Castello. Una marcia parallela si svolgerà anche a Madaba e a San Paolo.

Tutto è iniziato quando il 2 agosto di trentadue anni fa Ernesto Olivero e un piccolo gruppo di amici entrarono per la prima volta nel vecchio opificio militare in disuso. Il luogo dove vennero costruite le armi usate dal Risorgimento alla seconda guerra mondiale era ormai un rudere infestato dai topi, quasi impraticabile a causa degli sterpi cresciuti ovunque. A poco a poco, grazie all'aiuto di migliaia di volontari che ci hanno aiutato nella ricostruzione, l'antico arsenale militare è diventato un Arsenale di pace, è diventato la nostra casa. Una casa sempre aperta per chi vuole cambiare, per chi è in difficoltà, per chi vuole cercare il senso della vita.

Di seguito, alcune foto della Veglia della Parola e un estratto del video Avevamo un sogno,"immagini ed emozioni dei primi anni dell’Arsenale della Pace che ci aiutano a rivisitare la storia del Sermig, una storia di uomini, di donne, di giovani che credono che il bene può cambiare un pezzo di società, di mondo".

*Veglia di lettura continua della Parola di Dio. Ogni anno, negli Arsenali ci proponiamo una veglia di lettura continua di uno o più libri della Sacra Scrittura. La prima si è svolta all’Arsenale della Speranza di San Paolo in Brasile il 21 settembre 2011, quando abbiamo accolto la Croce e l’Icona della Giornata Mondiale della Gioventù, in preparazione alla GMG di Rio 2013.



Foto: L. Nacheli / NP


Per comprare DVD "AVEVAMO UN SOGNO" 

Estratto del video "Avevamo un sogno"
 


Versione completa "Avevamo un sogno"
 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok