Centro di Produzione Musicale

Il centro di produzione nasce per dare la possibilità al Laboratorio del Suono di curare direttamente le proprie produzioni musicali al servizio delle finalità del Sermig e dell'Academy, ma si apre (dal 1998) ad una vasta clientela esterna con l'intento di rispondere con la stessa professionalità alle esigenze di giovani esordienti come di clienti importanti e affermati.

L'attuale sala di ripresa, realizzata nel 2000 e progettata dallo Studio dell'Ing. Brosio (Torino), vista la bontà del progetto originale è rimasta ad oggi sostanzialmente invariata, salvo per alcune piccole migliorie di minore entità. La regia, invece, è stata costantemente sviluppata, ora per l'aggiornamento continuo dell'hardware, ora per far fronte alle nuove necessità della produzione musicale in generale, che oggi si avvale in modo massivo di virtual instruments. 

Lo studio (che viene noleggiato saltuariamente) si dedica per lo più alle produzioni che vengono artisticamente affidate allo staff residente. Si tratta di discografia ma per lo più di multimedialità e di musica al servizio delle immagini (film, documentari, televisione, sonorizzazioni, spot pubblicitari, jingle, ecc.). Sotto questo aspetto il palmarès del Centro di Produzione è di tutto rispetto, potendo vantare importanti collaborazioni e la produzione di contributi audio largamente diffusi dalle principali reti televisive nazionali.

Il Centro ha inoltre partecipato alla stesura di supporti editoriali didattici in uso presso le scuole primarie e secondarie del nostro paese.

Essendo nato per fare musica acustica in generale (eseguita cioè da un musicista in carne ed ossa ed uno strumento reale) la struttura dispone di una fornitissima agenda di musicisti professionisti, grazie ai quali (quando il budget lo permette) è possibile (e anche incredibilmente divertente!) lavorare in modo tradizionale (senza avvalersi di virtual instruments) con orchestre, cori, ensembles, quartetti e quintetti di ogni tipo e genere, per realizzare le produzioni che gli vengono affidate.

Il Centro dispone di due auditorium cablati con la regia e di altre sale utilizzabili per prove di musica d’insieme e concerti (da 20 a 500 posti). Grazie alla regia mobile, alla disponibilità di attrezzatura professionale e alla stretta collaborazione con la ditta Acuson -www.acuson.it -di Torino, il Centro può realizzare registrazioni in esterna di qualunque genere, nonché la ripresa ed il montaggio di video nei formati richiesti dal mercato.
Negli anni, il personale residente ha maturato un'invidiabile esperienza nel settore della produzione di musicale in genere. Il personale tecnico (fatto di per sé scontato per il personale artistico) legge musica, sia che si tratti di spartito o partitura (full score), ed è in grado di ascoltare una registrazione seguendone la parte.



È possibile visitare lo studio di registrazione, chiedere informazioni, e appuntamenti telefonando allo 011 4368566 o scrivendo a lab@labsuono.it.

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok