Inaugurato il Centro diurno “La Sosta”

Publié le 11-03-2013

de Redazione Sermig

Colorato ed accogliente, ha aperto i battenti ieri il nuovo Centro diurno per persone senza fissa dimora della diocesi di Torino, frutto di una collaborazione tra Caritas diocesana, Sermig ed altre realtà cittadine. Il servizio occupa lo spazio di tre precedenti negozi e si trova in via Giolitti 40, al piano terra di un antico palazzo ristrutturato, oggi proprietà del Comune di Torino, gestito dall’ATC.

Presenti all’inaugurazione l’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Torino Elide Tisi, il direttore della Caritas diocesana Pierluigi Dovis, il presidente ATC provinciale di Torino Elvi Rossi, il fondatore del Sermig Ernesto Olivero. Folto il pubblico, formato da operatori pubblici e rappresentanti di realtà private del settore sociale, oltre che da futuri ospiti del Centro.

Il Centro si chiama appunto “La Sosta… con gli amici di Gabriele”. Gabriele sta per Gabriele Nigra, padre di Nevio, noto professionista cittadino che in suo ricordo ha messo a disposizione della Caritas buona parte della somma necessaria per i lavori di ristrutturazione.

Da giovedì 21 febbraio 2013 il Centro è aperto tutti i giorni, sabato, domenica e festività inclusi, dalle 13.30 alle 18.30 per offrire un luogo di sosta e di riparo dal freddo nei mesi più rigidi.

La struttura può ospitare contemporaneamente fino a 40 persone, ma il numero potrà aumentare se necessario grazie ad una rotazione oraria. Gli ospiti sono accolti in tre salette adiacenti attrezzate con tavolini e sedie ed un televisore ciascuna. Ad esse si aggiungono una saletta computer con tre punti di accesso a internet ed un servizio di consultazione libri e riviste.

Sono operatori della Caritas e del Sermig a gestire il servizio con l’aiuto di volontari. Il compito dei volontari sarà principalmente un compito di ascolto e compagnia.

Chi fosse disponibile a collaborare, mettendo a disposizione qualche ora del proprio tempo, può contattare la Segreteria del Sermig o la Caritas Diocesana.


Servizio TG regionale sul centro diurno "La sosta"

Intervista a Pierluigi Dovis - Direttore di Caritas Torino


Intervista a Elide Tisi - Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Torino


Foto: Giovanni - Simone / NP

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok